METEO ITALIA, il CALDO è a lo STOP, il FREDDO in arrivo da lunedì


immagine 1 articolo 53406

METEO DA OGGI AL 26 OTTOBRE 2018, ANALISI E PREVISIONE
In Italia domina un campo d’alta pressione, ma il colpo di coda del vortice depressionario ciclonico afromediterraneo ha causato meteo molto malevolo in Sicilia con situazione alluvionali sul catanese. Il preminente bel tempo si accompagna a tempo molto piacevole, anche perché si va temporaneamente rafforzando un promontorio subtropicale.

La presenza di una bassa pressione su la Peninsula Iberica continua ad agevolare l’afflusso di correnti calde verso il Mediterraneo e l’Italia, con temperature particolarmente calde per il periodo. I valori risultano maggiori a le medie stagionali anche di 4/6 gradi e simile anomalia determina situazioni climatiche da tarda estate.

La condizione si appresta a volgere verso un mutamento indubbiamente eclatante, che si concretizzerà durante di domenica, quando aria più fredda dai Balcani potrebbe iniziare ad affluire verso l’Italia Nord-Orientale e le zone adriatiche, per poi dilagare in avvio di settimana sull’intera Peninsula.

BRUSCO RAFFREDDAMENTO IN AVVIO DI SETTIMANA SULL’ITALIA
Cambio energico a cavallo tra domenica e lunedì, quando aria fredda dai Balcani è pronta a tracimare verso l’Italia a cominciare da le zone adriatiche con conseguente crollo delle temperature. Questo diminuzione delle temperature sarà collegato a la discesa di un stimolo freddo perturbato verso gli stati danubiani e i Balcani, regioni che verranno più interessate dalla colata dell’artico.

I massimi effetti dell’afflusso d’aria fredda si avranno in Adriatico e principalmente al Centro-Sud, laddove potrebbe aversi un peggioramento spedito ne i primi giorni de la settimana. L’evoluzione meteo a seguire sarà caratterizzata da ulteriori impulsi d’aria fredda da nord verso il Mediterraneo, con temperature bene più fresche dal sapore pienamente autunnale.

METEO DI OGGI 20 OTTOBRE, SOLE PREVALENTE QUASI OVUNQUE
Il giorno si prospetta indubbiamente costante con diffuso soleggiamento grazie a gli effetti dell’alta pressione subtropicale in momentaneo rafforzamento. Qualche nube di poco conto si avrà in Piemonte e sul Lazio, mentre addensamenti più considerevoli si formeranno su le Isole Maggiori, con probabili brevi acquazzoni localizzati su i monti de la Sardegna.

METEO DOMENICA 21 OTTOBRE, PRIMI CENNI DI CAMBIAMENTO
Situazioni dapprima costante per grande parte de la giornata di domenica, eccetto nubi insidiose fra Sicilia orientale e Calabria del sud ionica, laddove sarà prevedibile qualche temporale o acquazzone. Tendenza a progressivo crescita delle nubi su versanti adriatici e Valle Del Po per effetto di prime infiltrazioni d’aria fresca dai quadranti orientali.

Correnti più fredde si intrufoleranno dalla prima serata, preannunciando un mutamento più corposo, con temperature in netto diminuzione. Fra prima serata e nottata acquazzoni a macchia di leopardo interesseranno il medio settore adriatico, ma anche Basso Lazio e Campania per colpa dell’avvicinamento del vortice depressionario freddo dai Balcani. Eventi localizzati tenui e brevi si potranno avere anche sul Nord-Est.

DECISA RINFRESCATA IN VISTA, IMPROVVISO AUTUNNO
Da domenica inizierà a manifestarsi una leggero flessione termica, più accentuata su i versanti adriatici e zone interne. Per un più deciso diminuzione delle temperature bisognerà attendere i primi giorni de la settimana, quando le correnti dai Balcani dilagheranno sull’intero Paese. Il crollo delle temperature potrà anche essere localmente sin a 10 gradi.

ULTERIORI TENDENZE METEO
Atteso un peggioramento ne i primi giorni per l’approssimarsi del vortice depressionario freddo dai Balcani, con precipitazioni più probabili sull’Italia Centro-Del sud. In generale, tutta la nuova settimana si presenterà dal sapore più autunnale per una serie di lesti impulsi freddi da nord, con ventilazione a tratti sostenuta che acuirà la sensazione di fresco. Ci sarà anche occasione per neve in Appennino.

Aggiornamenti e controllo evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK spedito a le PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, ovvero vai su CERCA la tua zone nel campo form su a la pagina:

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia paragone DOPPIO clicca qua

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia paragone QUADRUPLO clicca qua

Per le previsioni meteo del globo clicca qua

Per le previsioni meteo d’Europa clicca qua

Per le previsioni meteo in Italia clicca qua

Per le previsioni meteo de la tua regione clicca qua

Per le previsioni meteo televisive clicca qua

Per le previsioni meteo del moto ondoso clicca qua

Per l’altitudine de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*