METEO ITALIA. MALTEMPO insiste al Sud ed Isole, PIOGGE e TEMPORALI


immagine 1 articolo 53018

METEO DA OGGI AL 9 OTTOBRE 2018, ANALISI E PREVISIONE
L’Italia è stretta nella morsa di un vortice depressionario ciclonico, responsabile di questo avvio d’ottobre autunnale dal meteo così animato. La bassa pressione si è corrosa a seguire del sopraggiungere di un flusso di correnti fredde nord-atlantiche ed ora il vortice depressionario tende ad isolarsi fra il Tirreno e le due Isole Maggiori.

Un progresso si è già avuto al Nord, ma ora la bassa pressione tende a sprofondare su i mari del mezzogiorno e tenderà ad interessare più direttamente maggiormente le zone del Sud Italia, ma anche Sardegna e Sicilia. Le precipitazioni più considerevoli si abbatteranno su i versanti ionici del Sud laddove sarà probabile qualche evento perturbato di forte impeto, localmente anche nubifragi.

Forti piogge si avranno anche su la Sardegna orientale, mentre un progresso interesserà anche parte delle zone del centro successivamente il Settentrione. Strascichi d’instabilità permarranno su le zone del centro adriatiche ed in parte anche sul Lazio, ove andranno messi in conto locali improvvisi acquazzoni.

PERSISTENTE DEPRESSIONE, METEO PER GIORNI INSTABILI
La movimentazione ciclonica sarà complicata, rimanendo intrappolata su i mari del mezzogiorno italiani. Stavolta non sembrano esservi le situazioni per una probabile degenerazione a ciclone mediterraneo di stampo simil tropicale, ma la movimentazione ciclonica sarà tuttavia energica ed in grado di implicare a brutto tempo localmente intenso.

L’instabilità risulterà piuttosto accentuata al Sud, oltre che fra Sicilia e Sardegna fino successivamente metà settimana. Il sole prevarrà viceversa al Nord ed in parte su le zone del centro, per il maggiore influsso dell’alta pressione disteso sul Centro Europa. Sul finire de la settimana le umide correnti dell’atlantico potrebbero riagganciare la bassa pressione mediterranea, con peggioramento sul Nord Italia.

METEO OGGI 3 OTTOBRE CON MALTEMPO AL SUD ITALIA
L’area di bassa pressione si porterà verso la Sicilia, con le precipitazioni che andranno così a localizzarsi su le zone del mezzogiorno peninsulari, le due Isole Maggiori, ma anche Abruzzo e Molise. Le piogge più importanti sono attese su la Sardegna orientale, nonché su i versanti ionici di Basilicata e Calabria, con anche il rischio di nubifragi. I venti soffieranno tesi da nord/est.

*METEO INSTABILE, DA VENERDI’ IMPORTANTI NOVITA’
Circostanza sostanzialmente fisso per giovedì, con ancora la bassa pressione insistente su i bacini del mezzogiorno e pertanto piogge e forti rovesci anche forti coinvolgeranno sempre il Sud Peninsulare, in specifico la Calabria, la Sicilia e la Sardegna. Un po’ d’instabilità coinvolgerà anche parte delle zone del centro, mentre il Nord godrà di generali situazioni soleggiate.

Venerdì i eventi più intensi insisteranno fra estremo Sud ed Isole, ma l’instabilità si espanderà verso le zone del centro e a fine giornata sarà probabile un peggioramento anche fra Marche, Romagna e Basso Veneto per la ritornante perturbata dall’Adriatico. Il vortice depressionario tenderà a risalire verso nord, riagganciato dal flusso atlantico in abbassamento di latitudine sul Centro-Ovest Europa.

TEMPERATURE IN RISALITA, MA METEO AUTUNNALE
Il vortice depressionario di bassa pressione, isolandosi su i mari del mezzogiorno, perderà l’alimentazione fredda che l’ha contraddistinto. Le temperature subiranno un altro aumento, ma saranno tuttavia prossime a la media della stagione. Farà all’inizio un po’ più caldo al Nord, anche per la maggiore presenza del sole.

ULTERIORI TENDENZE METEO
Sul finire de la settimana, appare prevedibile un altro peggioramento a iniziare dal Nord per una perturbazione nord-atlantica. L’autunno dunque appare deciso ad accelerare e non si esclude che nuovi affondi perturbati diano origine a vortici di bassa pressione in lenta evoluzione su i mari italiani.

Aggiornamenti e controllo evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK svelto a le PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, o vai su CERCA la tua zone nel campo form su a la pagina:

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia paragone DOPPIO clicca qua

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia paragone QUADRUPLO clicca qua

Per le previsioni meteo del pianeta clicca qua

Per le previsioni meteo in Europa clicca qua

Per le previsioni meteo in Italia clicca qua

Per le previsioni meteo de la tua regione clicca qua

Per le previsioni meteo in TV clicca qua

Per le previsioni meteo del moto ondoso clicca qua

Per l’quota de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*