METEO ITALIA migliora, sole e nubi, ma su Isole per rischio nubifragi acquazzoni


immagine 1 articolo 53269

METEO DA OGGI 12 AL 18 OTTOBRE 2018, ANALISI E PREVISIONE
Successivamente il brutto tempo, che ha sconvolto la Sardegna e colpito pesantemente anche il Nord-Ovest, le situazioni meteo tendono progressivamente a migliorare poiché il fronte tende a perdere del tutto energia, scontrandosi contro il muro anticiclonico di blocco proteso sull’Europa Centro-Orientale.

Senza poter sfilare verso est, i rimasugli de la perturbazione resteranno attivi sul Basso Tirreno, mentre dalla Spagna andrà a premere un promontorio anticiclonico verso l’Italia Centro-Del nord, laddove andrà ad unirsi con l’alta pressione molto atletica sul Centro-Est Europa con massimi di pressione sul Baltico.

Simile contesto barico favorirà anche l’afflusso di masse d’aria più miti subtropicale non solo in Italia, ma principalmente in Europa dato l’alta pressione anormale sin a latitudini molto elevate. Ci attende dunque bel tempo e tepore per il periodo, ma sul Centro-Nord Europa le temperature saliranno parecchio ed il brutto tempo si limiterà a coinvolgere la Grande Bretagna.

METEO WEEKEND PIU’ SOLEGGIATO QUASI OVUNQUE
In forza di quanto appena evidenziato, ci sono tutte le premesse per un weekend bene più costante e soleggiato per merito del fatto che il fronte andrà a dissolversi in virtù del rinforzo dell’alta pressione. Solo le estreme zone del sud rimarranno influenzate da instabilità ulteriore tuttavia di poco conto.

Precipitazioni e qualche temporale potranno principalmente interessare le due Isole Maggiori, la Calabria, parte delle regioni ioniche e de la catena del mezzogiorno appenninica. Ciononostante non è escluso un altro cambio a cavallo fra domenica e lunedì per una perturbazione in avvicinamento dalla Francia. L’avvio di settimana potrebbe risultare ancora più instabile su le zone di ponente.

METEO DI OGGI, VENERDI’ 12 OTTOBRE IN RAPIDO MIGLIORAMENTO, INSTABILE AL SUD
Il rinforzo dell’alta pressione farà perdere consistenza all’alta pressione favorendo tempo più soleggiato, in giornata, al Centro-Nord. Si avrà un po’ di variabilità originariamente su zone tirreniche e catena appenninica, ma saranno principalmente le due Isole Maggiori a risentire di instabilità più incisiva con anche possibilità di locali acquazzoni o nubifragi acquazzoni principalmente in Sicilia e sull’est de la Sardegna.

METEO WEEKEND, QUALCHE ACQUAZZONE ALL’ESTREMO SUD
Nella giornata di sabato non si avranno centrali novità, con tempo ancora instabile principalmente su la Sicilia laddove non mancheranno nubifragi acquazzoni a macchia di leopardo. Qualche acquazzone interesserà anche la Sardegna orientale, interno Calabria e Salento. Sul resto d’Italia prevarrà un contesto in genere soleggiato.

Domenica un po’ d’instabilità insisterà in Sicilia, su la Calabria del mezzogiorno e su la Sardegna orientale con ulteriori nubifragi acquazzoni più intensi su le regioni ioniche de la Sicilia. Altrove cieli sereni a parte caduchi annuvolamenti lungo la catena. Tendenza ad incremento delle presenza di nuvole sul Nord-Ovest con prime precipitazioni dalla nottata su le Alpi Occidentali per un fronte dalla Francia.

CLIMA MITE, AUTUNNO LONTANO
Il progresso favorirà tempo ancora più caldo del normale, con un altro aumento delle temperature al Centro-Nord e punte ne i valori massimi sin a 25/26 gradi. Una leggero flessione termica potrà aversi all’estremo Sud e principalmente in Sicilia per via dell’instabilità atmosferica, che limiterà il soleggiamento diurno.

ULTERIORI TENDENZE METEO
Avvio di settimana che si preannuncia localmente instabile su le zone occidentali, ma altri nubifragi acquazzoni imperverseranno all’estremo Sud, specialmente su regioni ioniche fra Calabria e Sicilia. Su queste ultime regioni non sono da escludersi nubifragi locali e continuerà dunque il trend piovigginoso al Meridione ed Isole.

Aggiornamenti e controllo evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK pronto a le PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, o vai su CERCA la tua zone nel campo form su a la pagina:

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione DOPPIO clicca qua

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione QUADRUPLO clicca qua

Per le previsioni del tempo del globo clicca qua

Per le previsioni del tempo d’Europa clicca qua

Per le previsioni del tempo in Italia clicca qua

Per le previsioni del tempo de la tua regione clicca qua

Per le previsioni del tempo televisive clicca qua

Per le previsioni del tempo del moto ondoso clicca qua

Per l’altitudine de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*