Meteo Italia oggi 10 ottobre, avanzano forti piogge. Vi facciamo vedere le regioni coinvolte


immagine 1 articolo 53247

Una movimentazione ciclonica fra Spagna e Baleari ha finora solo lambito l’Italia, con meteo a tratti instabile particolarmente in Sardegna. Il vortice depressionario è ormai stato inglobato dal flusso atlantico che andrà a rafforzare una perturbazione più organizzata, in lenta progressione verso la nostra Peninsula.

L’area perturbata sarà ostacolata nella sua avanzata verso est dall’alta pressione di blocco sull’Europa Centro-Orientale. Simile situazioni determina peraltro l’afflusso di correnti del sud, con tempo molto piacevole e temperature in altro crescita lungo la Peninsula.

Originariamente solo le aree più occidentali risentiranno dell’influenza perturbata ad ovest, che andrà a lambire con il suo ramo caldo l’estremo Nord-Ovest, la Sardegna e localmente le aree tirreniche. Ma vediamo dunque meglio nel dettaglio cosa aspettarci durante di oggi, mercoledì 10 ottobre.



immagine 2 articolo 53247

Il sistema frontale, come detto, avanzerà verso l’Italia con peggioramento meteo da ovest. Si accentuerà il flusso di correnti umide del sud e durante de la giornata piogge e forti rovesci raggiungeranno Liguria di Ponente, Piemonte Occidentale, Valle d’Aosta.

Entro prima serata i eventi si estenderanno a grande parte del Piemonte e localmente a i versanti di ponente de la Lombardia. Instabilità decisa anche in Sardegna, con acquazzoni e forti rovesci in accentuazione su i settori orientali, ma anche su i monti a sud/ovest di Cagliari.

Ancora discreto il tempo sul resto d’Italia, a parte addensamenti coperto di nuvoli qua e la, più considerevoli nelle ore più calde, lungo i monti de la catena Centro-Sud appenninica con qualche precipitazioni. Le temperature resteranno molto miti, quandanche in leggero abbassamento ne i valori massimi al Nord-Ovest per via del cattivo tempo.

LINK lesto a le PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, ovvero vai su CERCA la tua zone nel campo form su a la pagina:

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia comparazione DOPPIO seleziona qui

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia comparazione QUADRUPLO seleziona qui

Per le previsioni meteo del globo seleziona qui

Per le previsioni meteo d’Europa seleziona qui

Per le previsioni meteo in Italia seleziona qui

Per le previsioni meteo de la tua regione seleziona qui

Per le previsioni meteo televisive seleziona qui

Per le previsioni meteo del moto ondoso seleziona qui

Per l’quota de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*