Meteo Italia: oggi ultimo caldo prima de la sventolata, vi facciamo vedere le previsioni

Meteo Italia: oggi ultimo caldo prima de la sventolata, vi facciamo vedere le previsioni
Articolo del 23/09/2018

ore 12:46

scritto da

Stefano Rossi

Meteorologo

Equinozio d'Autunno, Domenica 23. Poi, sventagliata articaEquinozio d’Autunno, Domenica 23. Poi, sventagliata dell’articoCon Domenica 23 Settembre aveva avuto inizio ufficialmente l’Autunno, ma sole e caldo sono ancora padroni dell’Italia, da Nord a Sud; questo accade perché l’alta pressione africano continua a fare gli enormi regalando giornate dal sapore tipicamente estivo. Malgrado tutto ma, sbuffi di aria più fresca sono in agguato, e la condizione è destinata a cambiare in maniera piuttosto radicale fra poche ore: vi facciamo vedere cosa accadrà. Il sole sarà preponderante su tutta l’Italia, eccetto qualche pioggia fra Romagna e Marche, che non dovrebbe creare particolari problemi; durante del nel primo pomeriggio e poi in sera qualche pioggia interesserà i monti delle alpi, spostandosi poi verso il Friuli Venezia Giulia successivamente.

Le temperature saranno ancora certamente calde dappertutto, con punte di 31°C a Firenze, 30°C a Roma e, spingendoci più a Sud, faranno notizia i 32°C a Bari, questo per causa dei venti localmente intensi di Scirocco, più caldi.
Su le aree del Nord sarà avvertibile un minimo declino delle temperature, indotto dall’afflusso di correnti più fresche dalla porta de la Bora: difficilmente si potranno superare i 26°C a Milano e Torino, e soltanto Bologna potrà vedere la colonnina di mercurio salire sin a 28-29°C.

Passare ma dal caldo a la sventagliata dell’artico basterà davvero poco: proprio così, a iniziare dalla serata di Lunedì 24, correnti più fresche nordorientali irromperanno dalla porta de la Bora per poi dilagare su tutto il Paese, con raffiche localmente forti sin a 100 chilometri/h, portando un brusco declino delle temperature, anche di 10°C, che ci farà dimenticare molto rapidamente la lunga parentesi estiva vissuta in queste settimane.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia paragone DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia paragone QUADRUPLO clicca qua
Per le previsioni meteo del globo clicca qua
Per le previsioni meteo in Europa clicca qua
Per le previsioni meteo dell’italia clicca qua
Per le previsioni meteo de la tua regione clicca qua
Per le previsioni meteo in TV clicca qua
Per le previsioni meteo del moto ondoso clicca qua
Per l’altitudine de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*