METEO Italia: PIOGGE a tratti forti al Nord-Ovest. Poi novità


immagine 1 articolo 53761

METEO DAL OGGI AL 14 NOVEMBRE 2018, ANALISI E PREVISIONE
Umide correnti sud-occidentali, richiamate da una movimentazione depressionaria atlantica protesa sull’Europa Occidentale, continua a condizionare il meteo su parte dell’Italia. L’area ciclonica, alimentata da rifornimenti perturbati dal Nord Atlantico, risulta tuttavia in parziale ritirata verso nord, così da consentire ad un momentaneo alta pressione di allungarsi sull’Italia Centro-Del sud.

Il nostro Paese risulterà dunque spaccato in due. Altre piogge, legate ad un altro stimolo perturbato, dovrebbero penalizzare il Nord-Ovest e la Toscana, mentre sul resto d’Italia abbiamo qualche giorno più asciutto con sprazzi di sereno. Il tempo resterà nella globaità molto piacevole, con temperature bene oltre la norma per colpa dei flussi del sud.

Sul finire de la settimana il campo di alta pressione è atteso in parziale indebolimento, per una nuova più incisiva perturbazione proveniente da ovest che si accompagnerà ad un altro ciclone depressionario. Ciononostante, le piogge faticheranno a sfondare sull’Italia, coinvolgendo principalmente ancora il Nord-Ovest, parte delle regioni tirreniche e le due Isole Maggiori.

ARRIVA ESTATE DI SAN MARTINO DAL 12 NOVEMBRE
Il periodo a cui stiamo andando incontro viene denominato Estate di San Martino, perché racchiude un periodo normalmente soleggiato e piacevole che interrompe temporaneamente la discesa verso l’inverno. In realtà quest’anno ancora non si è avuta pressoché traccia dei primi freddi che anticipano l’inverno.

Abbiamo tuttavia una pausa del continuo cattivo tempo dell’ultimo periodo. Questo risulterà un vero toccasana, nell’Italia ancora in ginocchio successivamente le grandi piogge. Il nostro Paese verrà compromesso dalla rimonta di un promontorio anticiclonico sub-tropicale, che porterà meteo costante per certi giorni. Qualche incertezza si avrà solo al Nord, lambito da infiltrazioni d’aria umida da sud-ovest.

METEO DI OGGI 8 NOVEMBRE, PIOGGE AL NORD-OVEST E TOSCANA
Molte nubi e meteo ancora compromesso al Nord, con piogge normalmente relegate ad ovest, regioni che saranno le più esposte al flusso umido sud-occidentale richiamato dalla bassa pressione con perno su la Grande Bretagna. Acquazzoni o nubifragi acquazzoni risulteranno localmente più intensi su la Liguria centro-orientale.

Precipitazioni del tutto isolate al Nord-Est, attese tenui solo a ridosso dei monti. I cieli saranno tuttavia molto annuvolati o coperti anche in pianura. Fase più costante e soleggiata su le zone centro-meridionali, a meno di delle piogge in arrivo su la Toscana, con specifico riferimento a i versanti del Nord de la regione.

METEO VERSO WEEKEND, ALTRE PIOGGE AL NORD E ISOLATE ALTROVE
Venerdì attese ancora piogge abbastanza estese sul Nord-Ovest. Molte nubi sul resto del Nord e medio-alto settore tirrenico, ma senza eventi degni di nota. Tendenza a peggioramento su la Sardegna con precipitazioni e nubifragi acquazzoni a macchia di leopardo. Fra sabato e domenica altre piogge al Nord, in genere contenute o su la Toscana. Qualche rovescio o temporale su le Isole, particolarmente su la Sicilia.

CLIMA RESTA MITE CON TEMPERATURE SOPRA LA MEDIA
Situazioni pressoché costante da un opinione climatico, poichè continuerà ad affluire aria umida dai quadranti del sud che porterà tempo molto piacevole, particolarmente lungo la zona dell’adriatico e al Sud laddove si avranno ampi spazi soleggiati. Valori termici più basse al Nord per il cattivo tempo. Non sono tuttavia attesi raffreddamenti da qua ad una settimana ed oltre.

ULTERIORI TENDENZE METEO
Alta Pressione subtropicale che potrebbe portare una fase di meteo costante e soleggiato quasi dappertutto, a parte il Nord ancora lambito da interferenze d’aria umida oceanica. Le temperature rimarranno in genere sovra la norma, questo sarà l’unico elemento costante nell’ambito di uno circostanza meteo piuttosto dinamico.

Aggiornamenti e controllo evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK pronto a le PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, o vai su CERCA la tua zone nel campo form su a la pagina:

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione DOPPIO clicca qua

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione QUADRUPLO clicca qua

Per le previsioni meteo del globo clicca qua

Per le previsioni meteo d’Europa clicca qua

Per le previsioni meteo dell’italia clicca qua

Per le previsioni meteo de la tua regione clicca qua

Per le previsioni meteo in TV clicca qua

Per le previsioni meteo del moto ondoso clicca qua

Per l’quota de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*