METEO Italia: settimana in maggior numero anticiclonica. Svolta per Immacolata


immagine 1 articolo 54490

METEO DAL 3 AL 9 DICEMBRE 2018, ANALISI E PREVISIONE
Sta cominciando un periodo dal meteo anticiclonico e bene poco invernale, a seguire del transito di un ultima perturbazione da gli effetti davvero molto dimessi. Altri sistemi frontali lambiranno il Nord ed abbiamo nevicate su le Alpi di frontiera e principalmente ne i settori esteri, ma a altezze particolarmente elevate, per causa del aumento delle temperature deciso.

La colonnina di mercurio è prevista in altro aumento per l’afflusso di correnti più calde di matrice sub-tropicale, L’alta pressione tenderà ad espandersi verso il Mediterraneo riportando situazioni meteo più costanti e tempo temperato durante de la settimana. La mitezza si accompagnerà a meteo più costante.

Non abbiamo ma sempre bel tempo, poichè non mancheranno passaggi annuvolati collegati a lo scorrimento di celeri perturbazioni sull’Europa Centro-Del nord. Non sono ma attese piogge di rilievo, con qualche precipitazione nevosa solo su le Alpi, ma ad alta quota. Torneranno protagoniste anche le nebbie.

STOP ANTICICLONE, VERSO WEEKEND MALTEMPO IN VISTA
L’inverno perderà colpi anche in Europa, con il freddo scacciato verso est da le correnti occidentali. Tornerà anzi il caldo atipico a le medie latitudini e oltre a questo si avranno venti a tratti agitati sull’Europa Centro-Del nord, per causa del gradiente barico tra il forte alta pressione sull’Europa Mediterranea e le bassa pressioni delle alte latitudini.

Il predominio anticiclonico dovrebbe poi sgretolarsi a ridosso dell’Immacolata, quando dovrebbe aversi meteo più perturbato per l’affondo di una saccatura dal Nord Europa. Giungeranno masse d’aria più fredde da nord che riporteranno situazioni di brutto tempo invernale, senza escludere poi una probabile invasione d’aria dell’artico.

METEO PRIMI GIORNI SETTIMANA, ULTIMI DISTURBI POI MIGLIORA
Per lunedì il sistema frontale si sposterà al Sud con qualche pioggia o isolato rovescio allargato più plausibile su i settori tirrenici e su la Puglia del mezzogiorno, ma in per gradi progresso. Tempo indubbiamente più costante al Centro-Nord, a parte nebbie temporanee in Valle Del Po nottetempo e nelle prime ore mattutine.

Nella seconda parte de la giornata una nuova perturbazione si addosserà a i versanti del Nord delle alpi. Attese altre nevicate al di sovra dei 2000 m, più considerevole su i settori esteri. Qualche pioggia fugace si avrà nella prima serata di lunedì su Friuli ed Alta Toscana, mentre sarà saltato il resto del Nord Italia.

Martedì ulteriore instabilità al Sud con rovesci in Puglia, coste abruzzesi e molisane oltre che sul Basso Tirreno. Sul resto d’Italia prevarrà il sole, con nebbie in accentuazione in Valle Del Po per effetto del continuo rafforzamento dell’alta pressione sub-tropicale. Mercoledì e giovedì bel tempo, eccetto presenza di nuvole più considerevole lungo i settori tirrenici con probabili pioviggini,

STOP INVERNO, TEMPERATURE BEN OLTRE LA NORMA
Successivo aumento delle temperature ne i primi giorni de la settimana, per l’aria temperato in seno al promontorio anticiclonico. Come detto, nevicherà su le Alpi a altezze molto alte per la stagione. Un po’ di freddo diurno da inversione termica si avrà su le regioni pianeggianti soggette a nebbie, dunque in specifico in Valle Del Po. Un cambio è atteso dall’Immacolata, con plausibile brusco decremento delle temperature.

ULTERIORI TENDENZE METEO
Alta pressione protagonista per grande parte de la settimana, eccetto qualche disturbo passeggero per il transito de la coda di certe perturbazioni. Sarà un avvio d’inverno indubbiamente temperato, poichè l’alta pressione sarà alimentata da aria calda in quota di matrice sub-tropicale. Poi lo circostanza potrebbe mutare per l’Immacolata, con l’inverno pronto a ripartire.

Aggiornamenti e controllo evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK spedito a le PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, o vai su CERCA la tua zone nel campo form su a la pagina:

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia comparazione DOPPIO clicca qua

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia comparazione QUADRUPLO clicca qua

Per le previsioni del tempo del pianeta clicca qua

Per le previsioni del tempo in Europa clicca qua

Per le previsioni del tempo in Italia clicca qua

Per le previsioni del tempo de la tua regione clicca qua

Per le previsioni del tempo televisive clicca qua

Per le previsioni del tempo del moto ondoso clicca qua

Per l’altitudine de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*