METEO ITALIA, SOLE e tempo temperato. CAMBIO DRASTICO da domenica


immagine 1 articolo 53440Vi facciamo vedere il energico mutamento, con l’aria fredda che sfonda nel cuore del Mediterraneo.



immagine 2 articolo 53440 Nel frattempo, sino a buona parte di sabato, alta pressione e tempo temperato.

METEO DA OGGI AL 25 OTTOBRE 2018, ANALISI E PREVISIONE
Il vortice depressionario di bassa pressione, da giorni responsabile di situazioni di meteo malevolo su parte dell’Italia, si va attenuando e colmando fra Tunisia e Sicilia, favorendo così un generale progresso anche su le due Isole Maggiori, coinvolte ancora da ulteriore instabilità con nubifragi acquazzoni anche localmente forti.

Questo significa che andiamo verso qualche giorno di tempo diffusamente soleggiato. Si va rafforzando un promontorio anticiclonico sub-tropicale sull’Italia, mentre una movimentazione ciclonica insiste su la Peninsula Iberica. Simile situazioni continua a favorire l’afflusso di correnti calde verso il nostro Paese, con temperature che permangono sempre troppo calde per questo periodo.

I valori sono più elevati del normale anche di 4/5 gradi. Il weekend inizierà con bel tempo quasi da ogni parte, sempre in compagnia di temperature bene oltre la norma. Novità noto da domenica, quando aria più fresca dai Balcani potrebbe iniziare ad affluire verso l’Italia Nord-Orientale e le aree adriatiche.

IRRUZIONE D’ARIA FRESCA IN AVVIO DI SETTIMANA
Salgono dunque le quotazioni in merito ad un energico mutamento di movimentazione a cavallo tra domenica e lunedì, quando aria fredda dai Balcani è pronta a tracimare verso l’Italia a cominciare da le aree adriatiche con conseguente raffreddamento. Questo probabile abbassamento delle temperature collegato a la discesa di un stimolo freddo perturbato verso gli stati danubiani e i Balcani.

Parte di quest’aria fredda dilagherà verso l’Italia, con massimi effetti in Adriatico e maggiormente al Centro-Sud, laddove potrebbe aversi un peggioramento d’entità ancora da definire. Il meteo de la prossima settimana potrebbe in ogni modo caratterizzarsi per lesti impulsi d’aria fredda da nord verso il Mediterraneo, con temperature bene più fresche e contesto a tratti ventoso.

METEO DI OGGI VENERDI’ 19 OTTOBRE, RESIDUA INSTABILITA’ IN SICILIA
Non mancheranno strascichi d’instabilità in Sicilia, particolarmente su i versanti ionici, con ulteriori scrosci di pioggia anche perturbati localmente intensi con la possibilità di ulteriori nubifragi. Qualche precipitazione, nella prima parte del giorno, si avrà anche su la Sardegna orientale. Contesto nettamente soleggiato lungo la Peninsula, a parte faziosi annuvolamenti di poco conto.

METEO WEEKEND CON ANTICICLONE, SOLE E CALDO
Sabato sarà il giorno in illimitato migliore, diffusamente assolata e particolarmente tiepida grazie a gli effetti dell’alta pressione subtropicale in momentaneo rafforzamento. Abbiamo dunque cieli in maggior numero lieti o poco annuvolati sull’intera Peninsula, a parte qualche locale velatura su le due Isole
Maggiori.

Condizione pressoché costante per grande parte de la giornata di domenica, ancora con bel tempo a parte qualche nube in accentuazione su versanti adriatici e Valle Del Po per effetto di prime infiltrazioni d’aria fresca dai quadranti orientali. Correnti più fredde si intrufoleranno dalla prima serata, preannunciando un mutamento più corposo, con temperature in netto abbassamento.

AUTUNNO LONTANO, MA DECISA RINFRESCATA IN VISTA
Fin a sabato temperature ancora bene al di sovra de la norma, anche dai 2 a i 5 gradi sovra la medie stagionali. Da domenica inizierà a manifestarsi una tenue flessione termica su i versanti adriatici. Per un più deciso abbassamento delle temperature bisognerà attendere i primi giorni de la settimana, quando le correnti dai Balcani dilagheranno sull’intero Paese.

ULTERIORI TENDENZE METEO
Oltre al abbassamento delle temperature, è probabile un peggioramento per l’approssimarsi del vortice depressionario freddo dai Balcani, con precipitazioni più probabili sull’Italia Centro-Del sud. In generale, la prossima settimana si presenterà dal sapore autunnale per una serie di lesti impulsi freddi da nord, con ventilazione a tratti sostenuta che acuirà la sensazione di fresco.

Aggiornamenti e controllo evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK svelto a le PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, o vai su CERCA la tua zone nel campo form su a la pagina:

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia paragone DOPPIO passa qui

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia paragone QUADRUPLO passa qui

Per le previsioni del tempo del globo passa qui

Per le previsioni del tempo in Europa passa qui

Per le previsioni del tempo dell’italia passa qui

Per le previsioni del tempo de la tua regione passa qui

Per le previsioni del tempo televisive passa qui

Per le previsioni del tempo del moto ondoso passa qui

Per l’altitudine de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*