METEO Italia, TEMPORALI anche forti con CALDO AFOSO. Poi RINFRESCA


immagine 1 articolo 52348

METEO DAL 22 AL 28 AGOSTO 2018, ANALISI E PREVISIONE
Una movimentazione d’aria instabile resiste strenuamente tra le aree del sud e le due Isole Maggiori, laddove il meteo continua a mantenersi turbolento per colpa dei contrasti termici alimentati da aria fresca in quota. Questo comporta frequente attività perturbata a macchia di leopardo, anche con eventi brutali e sotto forma di nubifragio.

Conseguentemente l’instabilità diurna si manterrà ancora attiva per la parte del centro de la settimana, sebbene con eventi perturbati un po’ meno diffusi riguardo a le giornate antecedenti. Forti rovesci, ma in forma più episodica torneranno a colpire anche le regioni delle alpi e prealpine, oltre a le regioni appenniniche per via di un’alta pressione poco compatta.

Il meteo generalmente si mantiene ancora estivo sull’Italia, nel senso che il caldo continua continuato, con temperature bene sovra la norma principalmente per quanto concerne il Nord Italia e le aree del centro tirreniche. La calura, sebbene non eccezionale, si accompagna ad elevati tassi d’umidità e questo contribuisce ad accrescere il disagio.

Questa condizione tenderà a protrarsi ancora per certi giorni, prima di novità importantissime che potrebbero sancire la cosiddetta rottura dell’estate, con il progressivo cedimento dell’alta pressione a iniziare dal Nord Italia e da le Alpi ove si verificherà un cambio meteo eclatante nel weekend, principalmente per effetto dell’ingresso d’aria molto più fresca.

ROTTURA D’ESTATE, NON TUTTA ITALIA SARA’ COINVOLTA
Cambio meteo confermato durante del prossimo weekend, l’ultimo d’agosto, quando potrebbe verificarsi un generale peggioramento bene più considerevole. Il cambio potrebbe derivare principalmente dalla penetrazione di un ‘irruzione d’aria fresca nord-atlantica, che porrebbe fine a la persistenza del caldo di tipo tropicale, sebbene non eccezionale.

L’ingresso fresco si accompagnerebbe ad un fronte burrascoso, dapprima in sfondamento sul Nord Italia poi in scivolamento nelle altre aree, specialmente versanti adriatici, ma in forma molto più attenuata. Attesi venti in rinforzo e principalmente un appariscente diminuzione delle temperature, che risulterà considerevole su le Alpi ove potrebbero aversi fiocchi di neve sin sotto i 2000 m.

METEO 22 E 23 AGOSTO, INSTABILITA’ NON MOLLA AL SUD ITALIA
Una lacuna ciclonica su i mari del sud italiani determinerà ancora atmosfera favorevole all’attività perturbata. I forti rovesci saranno meno diffusi e più attenuati, nondimeno bene presenti nelle ore più calde su regioni interne e montane delle due Isole Maggiori e lungo la catena del sud appenninica.

I eventi saranno anche brutali sull’entroterra de la Sicilia, ma non mancheranno sconfinamenti sin su le coste. Qualche spunto burrascoso tornerà a farsi presente su le Alpi e anche su regioni interne e montane del Centro Italia, ma si tratterà di acquazzoni pomeridiani più chiusi e di persistenza limitata.

METEO PEGGIORA VERSO WEEKEND A PARTIRE DAL NORD ITALIA
Un affondo perturbato nord-atlantico porterà a quel peggioramento meteo così auspicato, con primi effetti da venerdì sul Nord Italia laddove si farà strada un fronte burrascoso organizzato. Nel fine settimana i forti rovesci si propagheranno verso sud, coinvolgendo principalmente i versanti adriatici, ma il vero evento sarà legato al dilagare di masse d’aria più fresche.

DAL CALDO AL FRESCO, NEVE SULLE ALPI
Da segnalare come le temperature siano destinate a mantenersi più alte in Valle Del Po, anche per effetto del maggiore soleggiamento prima delle importanti novità annunciate per il fine settimana. L’afa contribuirà ad accentuare il fastidio facendo percepire più caldo. Tutto cambierà nel weekend, quando il diminuzione delle temperature sarà più forte al Nord e specialmente su le Alpi, con anche il ritorno de la neve.

ULTERIORI TENDENZE METEO
Forse non abbiamo ancora il decisivo congedo dell’Estate, anche perché su le aree tirreniche ed al Sud il peggioramento ed il diminuzione delle temperature risulteranno bene più smorzati. Eppure, va evidenziato come quest’Estate 2018 si sia mantenuta sempre piuttosto atipica, con lunghe fasi di eccessiva instabilità giusto sul Sud e su le Isole Maggiori.

Aggiornamenti e controllo evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK veloce a le PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, o vai su CERCA la tua zone nel campo form su a la pagina:

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione DOPPIO seleziona qui

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione QUADRUPLO seleziona qui

Per le previsioni del tempo del globo seleziona qui

Per le previsioni del tempo d’Europa seleziona qui

Per le previsioni del tempo dell’italia seleziona qui

Per le previsioni del tempo de la tua regione seleziona qui

Per le previsioni del tempo in TV seleziona qui

Per le previsioni del tempo del moto ondoso seleziona qui

Per l’altitudine de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

I commenti sono chiusi.