METEO Italia: torna Alta pressione “flash”. Recente MALTEMPO nel Weekend, neve


immagine 1 articolo 54423

METEO DA OGGI AL 5 DICEMBRE 2018, ANALISI E PREVISIONE
Avanza l’alta pressione verso l’Italia, successivamente i rimasugli di meteo instabile di cui ancora risentono le aree adriatiche e quelle del Sud laddove imperversa una movimentazione d’aria fredda proveniente dai Balcani. Le temperature sono in successivo netto declino, principalmente ne i valori minimi con il ritorno anche delle gelate sin in pianura al Nord.

Il raffreddamento è tuttavia contenuto e tenderà rapidamente a smorzarsi. Non è in conclusione in arrivo alcun ondata di freddo significativo, o che possa portare tempo rigido. Anzi, da giovedì le temperature riprenderanno a salire, a iniziare da le aree di ponente, per via de la più decisa rimonta di un campo d’alta pressione che convoglierà aria più temperato.

La tregua anticiclonica risulterà di breve persistenza, con il promontorio che abbraccerà durante di giovedì il nostro Paese sotto la spinta di una saccatura atlantica in approfondimento sul comparto occidentale europeo. Le correnti torneranno a disporsi nuovamente da sudovest, convogliando una nuova perturbazione verso la nostra Peninsula.

TEMPORANEO GUASTO METEO NEL WEEKEND
La perturbazione investirà durante di venerdì Nord-Ovest, Sardegna e medio-alto settore tirrenico. Si avranno le prime precipitazioni che si andranno ad accentuare entro serata, di neve localmente a bassa quota in una prima fase sul Piemonte, preludio ad un netto peggioramento del tempo nel weekend.

Il brutto tempo, anche in questa occasione, potrebbe coinvolgere più direttamente il Centro-Sud, a seguire del transito tuttavia celere del vortice depressionario depressionario collegato al sistema perturbato. Eventi brutali potrebbero investire le estreme aree del sud, ma entro inizio settimana un recente alta pressione, stavolta più di lunga durata, dovrebbe abbracciare l’Italia.

METEO di OGGI, GIOVEDI’ 29 STABILE, IN ATTESA DELLA NUOVA PERTURBAZIONE
Oggi il tempo è freddo al Nord, con gelate estese in molteplici zone de la Valle Del Po. Poi sono giunte le nubi che aumenteranno la prossima nottata, che anticiperanno il transito di una perturbazione che porterà brutto tempo su grande parte d’Italia domani.

METEO VENERDI’ 30, DA OVEST NUOVO PEGGIORAMENTO
Un modifica progressivo sarà innescato dall’avanzata de la nuova perturbazione, con nubi sempre più compatte e precipitazioni che si faranno strada su estremo Nord-Ovest e Sardegna, in accentuazione di sera. Neve a altezze anche collinari in Piemonte. Dalla serata prime precipitazioni si avranno anche fra Toscana e Lazio, mentre in tarda serata peggiora fra Sicilia e versanti ionici.

METEO WEEKEND PIU’ PERTURBATO AL SUD ITALIA
Fase meteo agitata per sabato, con precipitazioni sparse a tratti al Centro-Sud, ma i eventi più intensi riguarderanno la Sicilia centro-orientale, la Calabria ionica ed il Salento laddove si scateneranno forti rovesci anche forti associati a rischio di nubifragi. Domenica precipitazioni ancora all’estremo Sud, meglio altrove a meno di nevicate su i confini delle alpi e qualche pioggia al Nord-Est.

RISALITA DELLE TEMPERATURE E STOP AL FREDDO
La fase invernale si ridimensionerà e seguirà un recente aumento delle temperature per il ritorno di correnti più temperate foltissime. Si avranno tuttavia gelate mattutine sin in pianura al Nord e regioni interne del Centro Italia. Il freddo tenderà in parte ad insistere al Nord ne i bassi strati, mentre il riscaldamento sarà più deciso al Centro-Sud.

ULTERIORI TENDENZE METEO
Domenica le precipitazioni insisteranno solo al Sud con l’allontanamento de la bassa pressione sul Mare Ionio, mentre il resto d’Italia godrà di un progresso in un contesto di variabilità. Non si farà ma troppo attendere una rimonta anticiclonica a caratterizzare il meteo de la prossima settimana. Sarà un avvio d’inverno certamente temperato.

Aggiornamenti e controllo evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK spedito a le PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, ovvero vai su CERCA la tua zone nel campo form su a la pagina:

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia comparazione DOPPIO seleziona qui

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia comparazione QUADRUPLO seleziona qui

Per le previsioni meteo globali seleziona qui

Per le previsioni meteo d’Europa seleziona qui

Per le previsioni meteo dell’italia seleziona qui

Per le previsioni meteo de la tua regione seleziona qui

Per le previsioni meteo in TV seleziona qui

Per le previsioni meteo del moto ondoso seleziona qui

Per l’altitudine de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*