METEO Italia: torna altro SUPER MALTEMPO, rischio nubifragi


immagine 1 articolo 53519

METEO DA OGGI AL 6 NOVEMBRE 2018, ANALISI E PREVISIONE
Ci siamo lasciati a le spalle la fase di meteo fortemente malevolo con un ciclone davvero crudele e ora l’Italia gode di una piccola tregua che nondimeno volge già al termine. Una movimentazione di bassa pressione si va riorganizzando fra Spagna e bacino occidentale del Mediterraneo, il cui movimento verso levante risulterà ostacolato dalla presenza di un promontorio anticiclonico su la Grecia.

L’Italia sperimenterà dunque ancora cattivo tempo tipicamente autunnale, con una perturbazione che già mercoledì si farà strada su le aree di ponente ed entrerà poi pienamente nel vivo intanto che il giorno d’Ognissanti. Sarà un avvio novembre perturbato, con piogge anche copiose particolarmente al Nord e lungo le aree tirreniche.

Il cattivo tempo non dovrebbe in ogni modo risultare così crudele come quello recente che ha lasciato una scia di distruzione non indifferente, con anche vittime in grande parte dovute all’eccezionale burrasca di vento che ha investito molte aree. Siamo dinanzi ad una svolta, perché si tratta del primo periodo prolungato favorevole a le grandi piogge autunnali.

METEO PONTE OGNISSANTI, NUOVE PERTURBAZIONI
Altre piogge caratterizzeranno il resto de la settimana, con il meteo del Ponte di Ognissanti che risulterà a lunghi tratti instabile per il sopraggiungere di altre perturbazioni, con target principale rappresentato da le aree centro-settentrionali de la Peninsula. La movimentazione depressionaria si manterrà sempre ad ovest de la Peninsula.

Nel weekend l’alta pressione proverà ad allagare le proprie maglie verso l’Italia, ma ancora le aree di ponente saranno pienamente coinvolte dall’instabilità e maggiormente le due Isole Maggiori potranno risentire di situazioni di cattivo tempo più decise, trovandosi più vicine al vortice depressionario depressionario di matrice afromediterranea.

METEO DI OGGI, MERCOLEDI’ 31 OTTOBRE, TORNA MALTEMPO DA OVEST
Ultimo giorno del mese che sarà relativamente discreto, a parte altre precipitazioni su estremo Nord-Ovest che entro fine giornata si estenderanno anche a Lombardia ed Ovest Emilia. Attesa neve su le Alpi Occidentali oltre i 1200 m. Peggiora anche in Sardegna con piogge e nubifragi acquazzoni, in parziale diffusione di sera a Toscana e coste laziali.

METEO GIOVEDI’ OGNISSANTI CON DIFFUSO MALTEMPO
La nuova perturbazione entrerà pienamente nel vivo, con precipitazioni estese e localmente importanti al Centro-Nord, Campania, Sardegna e Sicilia. Il cattivo tempo non dovrebbe in ogni modo risultare così crudele come quello che ha appena sferzato duramente l’Italia. Nondimeno, saranno probabili dei nubifragi maggiormente sul lato del medio settore tirrenico, Sicilia e localmente il Nord-Est.

Le precipitazioni saranno abbondanti su versanti delle alpi e prealpini, con il grosso dei eventi in trasferimento su i versanti centro-est. La neve cadrà originariamente oltre i 1400/1600 m, con limite in aumento sovra i 2000 m per i flussi miti del sud.

METEO INSTABILE PER IL PONTE, RISCHIO IDROGEOLOGICO ELEVATO*
I nuovi accumuli, attesi per Ognissanti, potranno essere localmente maggiori a i 100 mm su le regioni esposte, comprese quelle regioni laddove già è caduta tantissima pioggia, particolarmente fra Friuli e bellunese.
Condizione meteo agitata che si protrarrà anche per la giornata 2 novembre, con altre precipitazioni al Centro-Nord, per un altro evento perturbato.

TEMPERATUTE ATTESE IN RISALITA
Mercoledì i termometri risaliranno anche per via di nuovi flussi d’aria più piacevole che precederanno il altro peggioramento atteso per Ognissanti, quando nondimeno la colonnina di mercurio scenderà ancora per via delle precipitazioni. Nondimeno, la prevalenza di correnti del sud garantirà un contesto piacevole e anche le nevicate si riporteranno solo in alta quota.

ULTERIORI TENDENZE METEO
Per il weekend ci sono spiragli di minimo parziale progresso, come minimo lungo la Peninsula. L’instabilità potrebbe maggiormente penalizzare le due Isole Maggiori, esposte a i flussi d’aria umida richiamati da un vortice depressionario ciclonico afromediterraneo. Precipitazioni e qualche temporale non mancheranno anche su i versanti tirrenici e sul Nord-Ovest.

Aggiornamenti e controllo evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK svelto a le PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, ovvero vai su CERCA la tua zone nel campo form su a la pagina:

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone DOPPIO passa qui

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone QUADRUPLO passa qui

Per le previsioni del tempo globali passa qui

Per le previsioni del tempo d’Europa passa qui

Per le previsioni del tempo in Italia passa qui

Per le previsioni del tempo de la tua regione passa qui

Per le previsioni del tempo in TV passa qui

Per le previsioni del tempo del moto ondoso passa qui

Per l’quota de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*