Meteo Italia : vortice depressionario di bassa pressione nel Mediterraneo, ancora tempo inattendibile

Ennesima giornata instabile, occhio a piogge e forti rovesci specialmente nel nel primo pomeriggio. Il meteo per oggi…

Meteo Italia / La venuta di una massa di aria relativamente fresca dal nord Atlantico ha prodotto un deciso guasto del tempo nel Mediterraneo per effetto de la formazione di un vortice depressionario di bassa pressione che in questi minuti sta scorrendo da nord verso sud, nel mare Tirreno.

Questa bassa pressione già ieri ha portato piogge e forti rovesci diffusi su le aree del centro-nord, localmente anche molto forti (specialmente su Piemonte Emilia Romagna, Marche e coste abruzzesi, e a quanto pare il giorno di oggi, 15 maggio 2018, non sarà poi così così diversa.
Il tempo si manterrà molto instabile sull’Italia centro-settentrionale e, a differenza di ieri, abbiamo un maggior coinvolgimento anche del sud :

NORD – ancora piogge in mattina su Lombardia, Trentino Alto Adige e alto Veneto. Nubifragi acquazzoni fra nel primo pomeriggio e prima serata su Emilia Romagna (specialmente bolognese, ferrarese, riminese, forlivese) Veneto, Friuli Venezia Giulia (anche su le pianure) e molto localmente anche sul Piemonte e su la Lombardia del nord. Altrove tempo più variabile e basso rischio di eventi. Tempo molto fresco specialmente in sera.

CENTRO – cattivo tempo diffuso sul Lazio per grande parte del giorno. Rovesci e locali forti rovesci anche su Toscana (specialmente aree interne), Umbria, Marche, Abruzzo e Molise (anche su le coste) fra nel primo pomeriggio e prima serata. Molte nubi e acquazzoni anche su la Sardegna occidentale. Temperature in abbassamento.

SUD – peggiora nettamente su Campania e Golfo di Maratea con piogge e locali forti rovesci. Peggiora dal nel primo pomeriggio anche su Basilicata orientale e Puglia con forti rovesci localmente molto forti (specialmente in Salento). Locali acquazzoni e forti rovesci nel nel primo pomeriggio anche su la Calabria, mentre tenderà a migliorare in Sicilia durante de la giornata. Temperature in deciso abbassamento con massime non oltre i 19/20°C.

Ancora temporali anche nei prossimi giorni sull’Italia, vediamo dove >>>


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

I commenti sono chiusi.