METEO Italia: weekend Immacolata, seguono burrasche invernali, FREDDO


immagine 1 articolo 54517

METEO DA OGGI ALL’11 DICEMBRE 2018, ANALISI E PREVISIONE
Pur in uno situazioni di meteo variabile, in Italia domina un campo anticiclonico di matrice sub-tropicale, i cui massimi si trovano ad ovest de la nostra Peninsula. La colonnina di mercurio rimane ancora bene oltre la norma, per l’afflusso di correnti più calde in seno all’alta pressione. Questo periodo in maggior numero costante per l’Italia sarà in ogni modo di breve persistenza.

Il flusso perturbato nord-atlantico inizierà già giovedì ad imporre un parziale cedimento all’alta pressione in sede mediterranea. Una dimessa perturbazione transiterà rapidamente lungo lo Stivale, sospinta da correnti nord/occidentali. Successivamente questo transizione, ci aspetta un recente peggioramento di venerdì, più organizzato poichè legato ad masse d’aria più fredde da nord.

La Bassa pressione d’Islanda porterà il giusto baricentro verso il Mare del Nord allungandosi in direzione dell’Italia, producendo un più efficace peggioramento con l’ingresso di un primo evento d’aria fredda. Inizierà così la svolta dell’Immacolata, che ci farà piombare verso una fase più tipicamente invernale.

METEO WEEKEND, PEGGIORA CON RITORNO DEL FREDDO
Il guasto meteo dell’Immacolata dovrebbe sancire il transizione dall’attuale fase molto piacevole ad una di stampo bene più adatta all’inverno. Torneranno piogge più organizzate ed anche la neve su le Alpi, in forza di un generale abbassamento delle temperature. Giungeranno masse d’aria più fredde da nord che riporteranno situazioni di brutto tempo invernale, con anche la neve su i monti.

Attenzione poi all’evoluzione meteo consecutiva, per l’inizio de la nuova settimana quando non è da escludere una più severa invasione d’aria dell’artico. Abbiamo dunque, per l’inizio de la seconda decade di dicembre, tempo diffusamente più freddo, con temperature bene al inferiore delle medie predette per questo periodo.

METEO PER OGGI, MERCOLEDI’ 5, PREVALENTE BEL TEMPO
Sarà il giorno migliore dell’intera settimana, quella nella quale l’alta pressione risulterà più potente ed in grado di inibire i disturbi connessi a le infiltrazioni d’aria umida atlantica. Abbiamo dunque situazioni soleggiate, a meno di addensamenti stratiformi. Nebbie mattutine in Valle Del Po, in appresso sollevamento con nubi basse. Dominerà una movimentazione di venti da nord.

METEO GIOVEDI’ 6, PRIMO CEDIMENTO DELL’ANTICICLONE
Parziale peggioramento per il veloce transizione di un evento instabile, che già al mattino coinvolgerà il Centro-Nord, con acquazzoni a macchia di leopardo più insistenti su i versanti tirrenici. Attese nevicate su le Alpi oltre i 1500 m. Nella seconda parte del giorno un progresso si avrà al Nord e Toscana, mentre piogge e qualche rovescio raggiungeranno il Sud e la Sicilia.

METEO IN PEGGIORAMENTO, VERSO WEEKEND INVERNALE
All’inizio tempo costante venerdì un po’ dappertutto, a meno di primi annuvolamenti in accentuazione fra Liguria e Toscana laddove potrà aversi qualche pioggia. Peggiora dalla prima serata su grande parte del Centro-Nord. Per sabato 8 dicembre situazioni di brutto tempo in accentuazione al Centro-Sud con precipitazioni sparse, di neve su i monti.

CLIMA MOLTO MITE, TEMPERATURE IN CALO DALL’IMMACOLATA
Colonnina di mercurio ancora per qualche giorno su valori bene sovra la norma, per l’aria piacevole in seno al promontorio anticiclonico. In talune regioni del Sud si potranno superare i 20 gradi. Un modifica è atteso dall’Immacolata, con brusco abbassamento delle temperature e ritorno verso un contesto meteo nettamente invernale, destinato a rinvigorirsi in avvio di settimana.

ULTERIORI TENDENZE METEO
L’inverno tornerà nettamente a ruggire. Un’estesa colata d’aria dell’artico riguarderà l’Europa e correnti gradualmente più rigide dovrebbero piombare sul Mediterraneo nella prima parte de la nuova settimana. Dicembre cambierà in breve del tutto veste, con l’ingresso brusco di situazioni rigide da pieno inverno.

Aggiornamenti e controllo evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK veloce a le PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, o vai su CERCA la tua zone nel campo form su a la pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione DOPPIO clicca qua

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione QUADRUPLO clicca qua

Per le previsioni del tempo globali clicca qua

Per le previsioni del tempo d’Europa clicca qua

Per le previsioni del tempo dell’italia clicca qua

Per le previsioni del tempo de la tua regione clicca qua

Per le previsioni del tempo televisive clicca qua

Per le previsioni del tempo del moto ondoso clicca qua

Per l’altitudine de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*