METEO: L’EUROPA è un FORNO, record di CALDO a 48,9°C in Spagna e Portogallo. Ora anche l’ITALIA rischia

METEO: L’EUROPA è un FORNO, record di CALDO a 48,9°C in Spagna e Portogallo. Ora anche l’ITALIA rischia
Articolo del 7/08/2018

ore 9:48

scritto da

Marco Castelli

Meteorologo

Si METEO: L'EUROPA è un FORNO, record di CALDO in Spagna e Portogallo. Anche l'ITALIA rischia?METEO: L’EUROPA è un FORNO, record di CALDO in Spagna e Portogallo. Anche l’ITALIA rischia?Il meteo non smette mai di sorprendere e purtroppo anche di preoccupare. In questa folle estate poi, va detto, non sono affatto deludente le notizie di situazioni estreme, sia per quanto riguarda il nostro Paese, sia per quanto concerne il resto del Pianeta..

Cosa sta succedendo? Difficile dirlo, ma quel che è certo è che l’Europa è a le prese con un caldo senza altri: Spagna e Portogallo, in specifico, sono in balia di temperature come minimo cocenti. L’alta pressione africano staziona ormai da giorni su la Peninsula Iberica laddove i valori termici hanno frantumato il record antecedente, pensate che la colonnina di mercurio ha raggiunto addirittura i 48,9°C in Andalusia e in talune zone del Portogallo del sud, mentre a Lisbona si sono registrati 44°C; 42°C viceversa a Madrid. A causare questa ondata di calore così intensa e potente sono i flussi di aria rovente che dal deserto algerino e marocchino continuano ad affluire verso l’Europa Occidentale, colpendo in pieno dunque la Peninsula iberica. L’alta pressione africana avrà probabilmente le ore contate ed vi facciamo vedere che correnti dell’atlantico più fresche potrebbero portare un po’ di refrigerio, certamente benaccetto, ma il rovescio de la medaglia è che simile condizione potrebbe comportare qualche temporale, localmente anche brutale vista la tanta energia in gioco.

Una condizione così atipica potrebbe riguardare anche il nostro Paese o nondimeno avere delle conseguenze sul tempo italiano? Non è prevedibile esprimersi con esattezza. C’è da dire che il Belpaese ormai da fine Luglio è tenuto in scacco dall’alta pressione sub-tropicale che sta portando sole e grande caldo ormai da un paio di settimana, quandanche certamente non a i livelli de la Peninsula iberica. Dunque possiamo ritenerci “fortunati” e goderci anche qualche improvviso temporale, utile a rinfrescare l’ambiente.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia comparazione DOPPIO passa qui
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia comparazione QUADRUPLO passa qui
Per le previsioni meteo globali passa qui
Per le previsioni meteo in Europa passa qui
Per le previsioni meteo in Italia passa qui
Per le previsioni meteo de la tua regione passa qui
Per le previsioni meteo televisive passa qui
Per le previsioni meteo del moto ondoso passa qui
Per l’altitudine de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*