Meteo: LIGURIA e PIEMONTE, gli orari più critici per i nubifragi fra Domenica e Lunedì

Meteo: LIGURIA e PIEMONTE, gli orari più critici per i nubifragi fra Domenica e Lunedì
Ciclone depressionario depressionario verso l’Italia, entro la nottata forte peggioramento su Liguria e Piemonte. Nubifragi in arrivo
Articolo del 13/05/2018

ore 11:34

scritto da

Stefano Rossi

Meteorologo

Tra Domenica e Lunedì, violento maltempo in arrivo al NordovestFra Domenica e Lunedì, brutale brutto tempo in arrivo al Nord ovestUn forte vortice depressionario depressionario di origine islandese si sta avvicinando sempre più dalla Francia verso l’Italia, con il suo carico di piogge e nubifragi acquazzoni.

Il ciclone nord atlantico porterà piogge davvero abbondanti su Liguria e Piemonte fra la sera attuale e il giorno di Lunedì: non saranno rari i nubifragi e i nubifragi acquazzoni, con locali grandinate e raffiche di vento sino a 70-80 chilometri/h.

Da notare che questo centro di bassa pressione, osservando gli ultimi aggiornamenti disponibili, arriverà ad avere una temperatura di -25°C a 5000 metri di altitudine: una volta entrato sul mare Della liguria, che fa registrare temperature dintorno a +18°C, i contrasti termici saranno davvero consistenti e si potrebbero così generare episodi anche più intensi del predetto.

Gli orari più critici, per così dire, varieranno da regione a regione: entro la prima parte de la sera di Domenica 13 i nubifragi saranno maggiormente probabili su tutta la zona di Torino, sino al capoluogo, ma precipitazioni molto abbondanti potranno interessare il biellese, vercellese e il cuneese. In questo periodo pioverà diffusamente su la Liguria e su la Lombardia, sino a Milano.

Fra la serata e la prima parte del giorno di Lunedì 14 vi facciamo vedere che i eventi più consistenti si estenderanno al novarese, verbano, zona di varese e Lombardia occidentale in genere, con probabili grandinate. Attenzione al capoluogo lombardo, fra la mezzanotte e le prime ore di Lunedì potrà verificarsi un brutale temporale, con accumuli pluviometrici considerevoli.Dettaglio nubifragi previsti tra la sera di Domenica e la notte di LunedìDettaglio nubifragi previsti fra la serata di Domenica e la nottata di Lunedì

Precipitazioni importanti
, fra la serata del 13 Maggio e la prima parte di Lunedì, interesseranno anche la Liguria: massima attenzione lungo i versanti costieri fra Savona e La Spezia, saranno probabili locali nubifragi e nubifragi acquazzoni con grandine.
Precipitazioni importanti durante delle ore notturne interesseranno anche la Valle d’Aosta.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia paragone DOPPIO seleziona qui
Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia paragone QUADRUPLO seleziona qui
Per le previsioni meteo del globo seleziona qui
Per le previsioni meteo in Europa seleziona qui
Per le previsioni meteo dell’italia seleziona qui
Per le previsioni meteo de la tua regione seleziona qui
Per le previsioni meteo televisive seleziona qui
Per le previsioni meteo del moto ondoso seleziona qui
Per l’altitudine de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

I commenti sono chiusi.