METEO: Luglio 2018, vi facciamo vedere come POTREBBE essere [ANALISI]

Luglio, prime indicazioniLuglio, prime indicazioniCome sarà il mese di Luglio sull’Italia? Fornire una previsione certa non è probabile, a così grande lontananza; possiamo nondimeno cogliere certi indizi che possono quantomeno tracciare una linea di tendenza per Luglio.
Durante de gli ultimi decenni non sono rare le incursioni perturbate nel corso di questo periodo, ad eccezione del 2017 che è passato a la cronologia come uno dei periodi estivi più siccitosi di una volta sul vecchio continente. Non ci addentreremo in questa occasione ad analizzare tutta una serie di indici teleconnettivi a lungo termine come PNA, MJO e pattern molti poiché risulterebbero di difficile comprensione.

Osservando le previsioni stagionali a lungo termine del NOAA, l’agenzia federale statunitense che si occupa del tempo, possiamo vedere che, per il trimestre Giugno-Luglio-Agosto 2018 le anomalie pluviometriche risultano leggermente al di sovra de la media (colore verde) al Nord-est e nella media altrove.

Su la base di questi dati preliminari possiamo dire che il mese del centro dell’estate potrebbe trascorrere senza l’incubo siccità su buona parte del Paese e anzi, su talune zone potrebbero verificarsi precipitazioni più abbondanti de la norma.Giugno, Luglio, Agosto, mappa anomalie pluviometriche. Verde, più pioggiaGiugno, Luglio, Agosto, mappa anomalie pluviometriche. Verde, più pioggia
Analizzando viceversa le temperature per i mesi estivi, notiamo come sull’Italia i valori termici si mantengano sempre mediamente, leggermente al di sovra di essa soltanto su le estreme zone del mezzogiorno: questo si traduce in un periodo caldo poco soggetto a incursioni arroventati africane, maggiormente dominato dall’alta pressione delle Azzorre.

Torneremo, durante dei prossimi aggiornamenti previsionali, a monitorare le più recenti emissioni modellistiche per vedere se questa linea di tendenza verrà ancora mantenuta o se sarà cambiata.Giugno, Luglio, Agosto, mappa anomalie termicheGiugno, Luglio, Agosto, mappa anomalie termiche

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia comparazione DOPPIO seleziona qui
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia comparazione QUADRUPLO seleziona qui
Per le previsioni meteo globali seleziona qui
Per le previsioni meteo in Europa seleziona qui
Per le previsioni meteo dell’italia seleziona qui
Per le previsioni meteo de la tua regione seleziona qui
Per le previsioni meteo in TV seleziona qui
Per le previsioni meteo del moto ondoso seleziona qui
Per l’quota de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*