METEO: mancano pochi giorni a la prima ONDATA ROVENTE, sin a 35 gradi sull’Italia

METEO: pochi giorni alla prima ONDATA ROVENTE, fino a 35 gradi sull'ItaliaMETEO: pochi giorni a la prima ONDATA ROVENTE, sin a 35 gradi sull’ItaliaCi avviamo a la riepilogo di un mese che ci ha attonito con le sue fasi e e fresche alternate ad altre più soleggiate e miti, e Maggio così com’è iniziato e proseguito all’insegna de la evolutività, finirà con un ennesimo colpo di teatro. Successivamente un lungo periodo molto instabile sull’Italia, gli ultimissimi aggiornamenti dei maggiori modelli confermano a iniziare dalla metà di questa settimana, l’espansione dell’alta pressione Scipione. Così noi de iLMeteo abbiamo simpaticamente chiamato il promontorio anticiclonico che da Giovedì 24 avanzerà sul nostro Paese e gradualmente lo conquisterà portando una maggiore stabilità e dunque così sole un po’ da ogni parte.

Scipione sospingerà masse d’aria calde e umide e conseguentemente i valori termici inizieranno a salire un po’ su tutto lo stivale facendo schizzare i termometri bene al di sovra de la media del periodo. In breve ci attende una prima vera ondata di calore e in molte città sembrerà di essere piombati in piena estate, ma vediamo nel dettaglio le temperature predette nell’ultimo weekend di Maggio. Il tempo sarà rovente un po’ su tutto il territorio statale, si registreranno ad esempio quasi 30°C a Milano e Roma, anche in aggiunta a Bologna e a Firenze. Padova, Caserta e Catania e molte altre aree vedranno le temperature salire diffusamente sovra i 30 gradi, come per esempio a Trieste, Oristano, Ferrara e Prato; punte di 33°C a Bolzano e Taranto, ma in certune regioni più interne i picchi di calore potranno essere anche maggiori, raggiungendo i 34/35°C.

Quanto durerà questo assaggio de la bella stagione? Per ora è difficile dirlo con esattezza, ma pare che l’alta pressione Scipione possa tenerci compagnia per lo meno sin al primo weekend di Giugno, quello che coinciderà con la Festa de la Repubblica.

Nota: venendo incontro a le vostre numerose richieste, da oggi indicheremo sempre l’attendibilità de la previsione tenendo in considerazione le variabili in gioco e la complessità de la configurazione meteorologica. Per questa previsione assegniamo un punteggio alto, intorno al 90%, che si potrebbe tradurre in probabili fallaci solo ne i dettagli e non nelle linee generali.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone DOPPIO seleziona qui
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone QUADRUPLO seleziona qui
Per le previsioni meteo globali seleziona qui
Per le previsioni meteo in Europa seleziona qui
Per le previsioni meteo in Italia seleziona qui
Per le previsioni meteo de la tua regione seleziona qui
Per le previsioni meteo in TV seleziona qui
Per le previsioni meteo del moto ondoso seleziona qui
Per l’altitudine de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

I commenti sono chiusi.