Meteo: Mercoledì e Giovedì piogge eccezionali, rischio ALLUVIONALE, emergenza Liguria. Aggiornamenti

Meteo: Mercoledì e Giovedì piogge eccezionali, rischio ALLUVIONALE, emergenza Liguria. Aggiornamenti
Articolo del 9/10/2018

ore 15:28

scritto da

Marco Castelli

Meteorologo

Tanta pioggia attesa su Liguria e PiemonteTanta pioggia attesa su Liguria e PiemonteTra Mercoledì e Giovedì un ciclone depressionario ciclonico presente su la Spagna invierà un’intensa perturbazione atlantica sospinta dai venti occidentali e alimentata da lo Scirocco. Non sarà una perturbazione come tante, giusto così nel suo moto verso levante sarà bloccata dall’alta pressione, presente come un muro a ridosso dei Balcani.
Simile configurazione è molto arrischiata poichè provoca un’insistenza delle precipitazioni per parecchie ore su le proprie regioni: occhi puntati, nel nostro caso, sul Piemonte e su la Liguria.
Le ultime elaborazioni modellistiche hanno messo in risalto una novità, riguardo a quanto vi abbiamo preannunciato nella giornata di ieri: in sostanza, pioverà più del predetto e sarà dunque maggiore il rischio di nubifragi e/o allagamenti.
Ma andiamo a vedere il dettaglio de la previsione.

Mercoledì 10 comincerà a piovere diffusamente sul Piemonte e su la Sardegna, con forti piogge in area di Torino e di Cagliari.
Giovedì 11 sarà il giorno più critico, giusto così il tempo peggiorerà gravemente su la Liguria, particolarmente centro-occidentale e ulteriormente sul Piemonte. La quantità d’acqua che potrebbe cadere su la Liguria, in particolar maniera su le province di Imperia e Savona, potrebbe essere impressionante e fino a 150 litri per metro quadro in 8-10h, ma anche a Genova ad esempio potrebbero cadere fino a 100 litri d’acqua per metro quadro in 12 ore. In Piemonte, attenzione viceversa a le regioni montane del cuneese, torinese e biellese laddove potrebbero verificarsi de gli smottamenti del terreno, giusto così anche su queste province le piogge risulteranno abbondanti o molto abbondanti.

Le precipitazioni non riguarderanno solo il Piemonte e la Liguria, giusto così si estenderanno anche a la Lombardia ed Emilia occidentali con piogge contenute attese a Pavia, Milano e Piacenza, nubifragi acquazzoni si formeranno lungo l’Appennino del centro e del nord, mentre lo Scirocco innescherà altri nubifragi acquazzoni che dal mare Tirreno raggiungeranno la Sardegna del sud e orientale e dal mare Ionio la Sicilia ionica, come a Catania.

Ecmwf: in viola/viola scuro nubifragi intensiEcmwf: in viola/viola scuro nubifragi intensi

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione QUADRUPLO clicca qua
Per le previsioni meteo globali clicca qua
Per le previsioni meteo in Europa clicca qua
Per le previsioni meteo in Italia clicca qua
Per le previsioni meteo de la tua regione clicca qua
Per le previsioni meteo in TV clicca qua
Per le previsioni meteo del moto ondoso clicca qua
Per l’quota de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*