Meteo migliora, ma prepariamoci all’Inverno


immagine 1 articolo 56790

Meteo Italia. L’alta pressione comincia a sentire sempre di più l’ingerenza delle correnti atlantiche , le quali, nel corso di questa settimana, sono riuscite in qualche modo a pilotare due fronti perturbati che hanno colpito essenzialmente il Nord Italia.

Il secondo, transitato ieri, abbonderà l’Italia molto velocemente ma riuscirà a portare ancora qualche disturbo nella giornata di oggi sul alcune aree interne del Centro Sud segnatamente su Umbria, Abruzzo e Campania. Su queste regioni avremo parecchie nubi e qualche occasionale piovasco. Nubi irregolari saranno comunque presenti altrove ,mentre, sulle regioni settentrionali, tornerà gradualmente il bel tempo.

Meteo ITALIA: incerto, ma prossima settimana freddo invernale

Nella giornata di Sabato, l’alta pressione, tornerà moderatamente ad aumentare su tutto il territorio italiano garantendoci un inizio di weekend tutto sommato buono su tutto lo Stivale. Discorso diverso invece per la giornata di Domenica. E’ infatti atteso un rinforzo dei venti occidentali, dunque masse d’aria più umida, le quali, porteranno un generale aumento delle nubi principalmente sulle regioni centrali e settentrionali.

Nel corso della giornata saranno ancora possibili deboli piogge sparse sulla Liguria, sul Friuli Venezia Giulia ma anche su parte del Centro segnatamente su alta Toscana, Umbria e Lazio orientale. Il Sud invece, godrà di una domenica abbastanza soleggiata a parte un po’ di nubi in arrivo fra il tardo pomeriggio e la sera sulla Campania e sul nord della Sicilia.

Neve copiosa sulle Alpi, tornano paesaggi fiabeschi da pieno inverno

Dal punto di vista delle temperature, Venerdì continuerà a fare piuttosto caldo sul medio e basso Adriatico e al Sud specie sui settori est della Sicilia. Qualche locale aumento è atteso al Nord. Nel fine settimana le temperature non faranno registrare variazioni di nota al più una lieve flessione nei valori massimi al Centro Nord a causa della maggior presenza di nubi.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo: allarme caldo e siccità, il fiume Po è in secca come in estate

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Video meteo: neve fittissima a Livigno

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Europa, torna il meteo tempestoso, dai Pirenei fino alla Germania

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

METEO 15 giorni: MALTEMPO e FREDDO causati dal Vortice Polare

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L’AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI in Italia confronto DOPPIO seleziona qui

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia confronto QUADRUPLO passa qui

Per le previsioni del globo seleziona qui

Per le previsioni d’Europa passa qui

Per le previsioni nazionali seleziona qui

Per le previsioni regionali clicca qui

Per le previsioni meteo in TV clicca qua

Per le previsioni sui mari clicca qui

Per l’altezza della neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

 

Qualunque meteorologo dipende da questi prodotti di modelli fisico-matematici per interpretare l’evoluzione del futuro prossimo .

Gli elementi principali input dai servizi meteorologici nazionali sono le osservazioni di superficie dalle stazioni meteorologiche automatizzate al livello superficiale e dalle boe meteorologiche in mare.

La tecnologia che studia il prossimo temporale, come definito sopra, si chiama meteorologia.

Il confine di perturbazione sono le vere cause di inquinamento e si estenderanno da nord a sud.

Venerdì passageway da ovest a est-est di perturbazione debole con precipitazioni molto estese e deboli fragili. Mercoledì e Mercoledì Correnti occidentali in alta quota con nuvolosità variabile ma senza precipitazioni.

Centro: un po ‘di ispessimento irregolare in prima mattina ma senza degno di nota tendenza , più soleggiato dal pomeriggio. Temperature senza versioni, massimo tra 15 e 18.

Sud Sul Mar Tirreno: Chiaro sulle coste e sul crinale calabrese, Scattered atmosfera con ampie radure in altri luoghi. Around the Adriatico: Serene sulla costa ionica, dispersi nuvole con grandi radure altrove. Sulle isole maggiori: Sereno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*