Meteo: MIX ESPLOSIVO fra CALDO e umidità, vi facciamo vedere le città a RISCHIO SOFFERENZA AFA

Meteo: MIX ESPLOSIVO fra CALDO e umidità, vi facciamo vedere le città a RISCHIO SOFFERENZA AFA
Naturalmente il Sud sarà il Re del tempo rovente, ma l’afa colpirà da ogni parte
Articolo del 12/07/2018

ore 15:54

scritto da

Salvatore de Rosa

Meteorologo

Regioni più calde e città più afoseAree più calde e città più opprimenteL’ondata di caldo che da Venerdì 13 comincerà ad investire l’Italia a cominciare da le aree del sud verso il Centro-Nord, potrebbe essere la più intensa di questa estate così altalenante.
Non solo il caldo ci farà sudare le cosiddette sette camicie, ma l’afa acuirà il bollore africano facendo percepire al nostro corpo temperature più alte di circa 3-5°C riguardo a quelle effettivi.
I arroventati venti africani colpiranno principalmente la Sardegna e la Sicilia, le aree più bollenti d’Italia ne i prossimi 4 giorni con picchi di caldo fin a 42°C ne i paesi interni siculi del trapanese, agrigentino ed ennese come a Catenanuova (EN) e in questi sardi del cagliaritano, oristanese e Sud Sardegna, per esempio Decimomannu (CA).
Anche le città più calde d’Italia si troveranno su le due isole maggiori con Siracusa, Catania, Carbonia, Sanluri e Oristano che voleranno a 38-39°C!
Per quanto riguarda l’afa la nostra classifica cambia. Abbiamo detto che la sensazione di afa, favorita dall’umidità maggiore presente nell’aria, dall’assenza di vento e da temperature elevate, farà percepire al nostro corpo 3-5°C in più, con conseguente malessere fisiologico, questo perché così è più alta l’umidità e più l’organismo ha difficoltà a smaltire il calore (l’evaporazione del sudore è più difficoltosa e l’acqua su la pelle ostruisce i pori creando una specialmente di isolamento con l’ambiente).
Basterebbero anche soltanto 30°C di temperature con il 40% di umidità per iniziare ad avere i primi disagi dall’afa, naturalmente più alta è la temperatura e l’umidità e più l’afa aumenta. Difficile dire quale sia la città più ardente, anche perché questo evento è molto parziale, e sicuramente i disagi si sentirebbero maggiormente successivamente il tramonto, intanto che la nottata e al primo mattino, ovvero nella parte de la giornata laddove il sole non può asciugare l’aria con i suoi raggi.
Nella tabella acclusa abbiamo citato soltanto talune città nella quale nelle ore serali registreranno tassi di umidità elevati e temperature calde.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione QUADRUPLO clicca qua
Per le previsioni del tempo globali clicca qua
Per le previsioni del tempo in Europa clicca qua
Per le previsioni del tempo dell’italia clicca qua
Per le previsioni del tempo de la tua regione clicca qua
Per le previsioni del tempo televisive clicca qua
Per le previsioni del tempo del moto ondoso clicca qua
Per l’quota de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

I commenti sono chiusi.