Meteo: NATALE e CAPODANNO sotto la PIOGGIA. E’ più che un’ipotesi, vi facciamo vedere perché

Natale - Capodanno con possibilità di frequenti attacchi perturbatiNatale – Il primo giorno dell’anno con possibilità di abituali attacchi perturbatiÈ di scarso valore iniziata la stagione INVERNALE, e già dalla prossima settimana si intravedono i primi avvisi di mutamento verso temperature rigide con la neve che potrebbero tornare a farsi visitare fin a bassa quota. Sarà il preludio per un mese freddo e dinamico? Cerchiamo di scoprirlo focalizzandoci sul periodo NATALIZIO e de la fine dell’anno.

Come ricordiamo sempre le proiezioni sul lungo periodo lasciano sempre ampi margini di incertezze e sono irascibili di modifiche anche importanti. Detto questo ad oggi i modelli meteo (ECMWF) ipotizzano dintorno al 19/20 Dicembre una potente irruzione di aria gelida in discesa direttamente dal Polo in Nord in grado di riportare le temperature sotto zero anche su le Pianure. Si tratterà ma di un freddo secco, con poche precipitazioni relegate quasi esclusivamente su i versanti adriatici con nevicate fin a altezze molto basse fra Marche e Abruzzo. Successivamente, dal 23 Dicembre, i valori termici sono previsti in risalita per causa ancora umide correnti Grandiose seguite anche da un arcano Ciclone Ciclonico pronto a fare il suo ingresso sul nostro Paese. Ci aspettiamo appunto piogge su buona parte del Centro Nord con nevicate molto abbondanti su tutto l’Arco Delle alpi al di sovra dei 1000 m di quota. Un NATALE dunque sotto la pioggia per molte città del Nord e con temperature al di sovra delle medie attese per questo periodo sul resto de la Peninsula. Poi, ne i giorni che ci condurranno all’ultimo dell’anno, la porta dell’Atlantico rimarrà bene aperta con perturbazioni in serie che coinvolgeranno maggiormente le Zone del Centro Sud.

Ad oggi la parte finale del mese di Dicembre potrebbe essere molto dinamica caratterizzata da temperature sovra le medie e con abituali attacchi instabili in arrivo dall’Atlantico. Come abbiamo visto non mancheranno nemmeno le sorprese gelide visti gli grandiosi movimenti su scala emisferica. Non rimane che seguire passo passo la condizione con i futuri aggiornamenti.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione DOPPIO seleziona qui
Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione QUADRUPLO seleziona qui
Per le previsioni meteo del globo seleziona qui
Per le previsioni meteo in Europa seleziona qui
Per le previsioni meteo in Italia seleziona qui
Per le previsioni meteo de la tua regione seleziona qui
Per le previsioni meteo in TV seleziona qui
Per le previsioni meteo del moto ondoso seleziona qui
Per l’quota de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*