METEO: nel mirino del MALTEMPO c’è la Sardegna, presto anche il Nordovest

PEGGIORAMENTO del tempo: i prodromi sono già bene visibili su la Sardegna sud occidentale, laddove sono in corso nubifragi acquazzoni. L’azione di erosione di una perturbazione in arrivo da ovest ne i confronti dell’alta pressione è cominciata ma produrrà buoni frutti, ossia PIOGGE organizzate solo fra mercoledì e giovedì.

SFONDAMENTO: il sistema frontale sfonderà mercoledì su la Sardegna portando ulteriori nubifragi acquazzoni, anche intensi. Fra la sera di mercoledì e giovedì mattinata sarà in azione al Nordovest portando anche qua piogge consistenti. Nelle ore consecutive coinvolgerà anche tutte le zone del centro tirreniche e il nord-est, provocando anche qua piogge e nubifragi acquazzoni a macchia di leopardo.

RIMONTA: durante di giovedì ma l’alta pressione avrà un sussulto che lo porterà a conquistare l’Europa del centro e temporaneamente anche l’Italia, smorzando gli effetti de la perturbazione, che venerdì andrà dunque a “morire” su lo Stivale, concedendo ancora solo qualche evento allargato, particolarmente a ridosso delle isole.

FINE SETTIMANA: sabato tornerà il sole quasi da ogni parte, ad eccezione dei territori su i quali si formeranno nubi basse. Domenica rientrerà un po’ d’aria fredda da est al nord, ma nel contempo da ovest avanzerà una nuova perturbazione, che sfrutterà un altro indebolimento dell’alta pressione.

PROSSIMA SETTIMANA: per lunedì il modello americano annuncia un peggioramento del tempo su grande parte delle zone occidentali del Paese per l’inserimento di una perturbazione atlantica con PIOGGE estese. Successivamente l’alta pressione potrebbe tornare in auge, riportando una generale stabilizzazione ma, stante la condizione di grande incertezza, vi rimandiamo a seguenti aggiornamenti.

OGGI: su la Sardegna situazioni di instabilità con spunti nubifragi acquazzoni a sud dell’isola ma in temporanea calo, sul resto del Paese bel tempo e giornata particolarmente temperato nelle ore del centro del giorno. In sera peggiora su la Sardegna.

DOMANI: nuvolaglia su Nordovest, zone del centro tirreniche e Sardegna; sull’isola si scateneranno piogge e nubifragi acquazzoni a macchia di leopardo, qualcuno di forte impeto. Tempo migliore altrove con prevalenza di aperture. Entro serata peggioramento anche sul Nordovest e l’Elba con precipitazioni sparse, che diverranno copiose nella nottata su Liguria, Piemonte occidentale e bassa Valle d’Aosta; nubi in altro incremento sul resto del nord e delle zone del centro tirreniche ma senza conseguenze. Temperature in leggero declino ne i valori massimi nelle regioni soggette a maggiore presenza di nuvole.

Per approfondire:

– Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
– Meteo per OGGI per tutte le province italiane
– Satellitifulmini/temporali in attoradar e webcam
Invia fotografia e commenti su la nostra pagina 
Facebook
 Invia foto o invia articolo  

Fonte

[relatedYouTubeVideos relation=”postTitle” max=”2″ lang=”it” previewMode=”true”]

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia comparazione DOPPIO seleziona qui
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia comparazione QUADRUPLO seleziona qui
Per le previsioni meteo del globo seleziona qui
Per le previsioni meteo in Europa seleziona qui
Per le previsioni meteo dell’italia seleziona qui
Per le previsioni meteo de la tua regione seleziona qui
Per le previsioni meteo in TV seleziona qui
Per le previsioni meteo del moto ondoso seleziona qui
Per l’altitudine de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*