Meteo: NEVE IMMINENTE,ecco le città e REGIONI colpite, le QUOTE e gli ACCUMULI previsti [NUOVO AGGIORNAMENTO]

Previsione nevicate fino a Venerdì 11: possibili fiocchi fino a bassissima quota al Centro SudPrevisione nevicate fino a Venerdì 11: possibili fiocchi fino a bassissima quota al Centro SudNelle prossime ore l’Italia sarà nuovamente alle prese con il maltempo, infatti correnti più instabili e fredde in arrivo dalla Scandinavia colpiranno la nostra Penisola portando il loro carico di rovesci e forti venti. Ma soprattutto la NEVE, ormai IMMINENTE.
Analizziamo nel dettaglio la previsione fino alla giornata di Venerdì 11 individuando dove saranno i fenomeni più abbondanti e le quote fin dove si spingeranno i fiocchi.

Già dalle prossime ore i modelli meteo a nostra disposizione (ECMWF) vedono un deciso peggioramento delle condizioni meteo specie al Centro-Sud con rovesci intensi sui settori tirrenici tra Lazio, Abruzzo, Campania e Calabria e nevicate sulle zone montuose solamente oltre gli 800 metri di quota.

Domani, Giovedì 10 Gennaio, l’aria fredda Polare in arrivo da Nord farà il suo ingresso accompagnata da forti venti dai quadranti settentrionali. Di conseguenza ci aspettiamo un sensibile calo delle temperature e della quota delle nevicate con i fiocchi previsti fin verso i 400 metri lungo l’Appennino centro meridionale tra Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e zone interne della Calabria con accumuli superiori ai 30 cm specie tra le province di Isernia, Campobasso e l’Aquila. A quote superiori invece sulla Sicilia, intorno ai 1000 metri. Da segnalare inoltre la possibilità di fenomeni nevosi sulle Alpi di confine tra Alta Lombardia e Alto Adige.

Successivamente il nucleo depressionario continuerà a richiamare aria sempre più fredda facendo calare ulteriormente le temperature e, nel corso della giornata di Venerdì ci aspettiamo nevicate a bassissima quota, oltre i 50/100 metri, tra Marche, Abruzzo, Molise e Nord della Puglia. Non è escluso che durante i rovesci più intensi i fiocchi possano spingersi fin quasi al livello del mare.

Tempo in miglioramento invece da Sabato 12 Gennaio quando la Bassa Pressione si allontanerà dal nostro Paese in direzione della Grecia, lasciando spazio all’Alta Pressione.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO nazionali confronto DOPPIO clicca qui
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO italiane confronto QUADRUPLO seleziona qui
Per le previsioni meteo globali clicca qua
Per le previsioni meteo europee clicca qua
Per le previsioni in Italia seleziona qui
Per le previsioni del tempo regionali passa qui
Per le previsioni meteo TV clicca qua
Per le previsioni sui mari passa qui
Per l’altezza della neve clicca qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*