Meteo o non, INQUINAMENTO elevato in Pianura Del Po: STOP auto


immagine 1 articolo 54595

Un problema caratteristico dell’inverno per la Pianura Del Po è il suo grave inquinamento; nonostante che un meteo piuttosto dinamico, in alcune città (vedi Alessandria) oggi è l’ottavo giorno consecutivo si superamento del limite di 50 microgrammi/m3 di Pm10 (polveri sottili di diametro 10 micrometri, ovvero 10 millesimi di millimetro).

Esso è costituito da polvere, fumi e goccioline di sostanze liquide, la maggior parte antropiche e derivanti dalla combustione dei motori dei veicoli e dai riscaldamenti: va da sé che con l’accensione dei riscaldamenti (anche costosa, se fa molto freddo) e il maggior uso dell’auto riguardo all’estate, si immettono in atmosfera notevoli quantità di Pm10.

Già il problema sorge quando il meteo è dinamico, figuriamoci quando siamo sotto un vastissimo promontorio sub-tropicale, con aria stagnate, come successo nel dicembre 2016, mese veramente nero, con un numero impressionanti di superamenti del limite.

Le fonti del Pm10, tuttavia, non sono solo i motori, ma anche le stufette a legna e qualsiasi combustione in genere: si capisce dunque che il problema è assai complesso e oltretutto abbraccia tutta la Pianura Del Po, non solo i grandi centri di Milano e Torino.

Si capisce che le trovate promozionale di “compra casa in zona di XYZ lontane da fonti di inquinamento” sono del tutto false, poiché gravi superamenti si trovano anche ne i centri minori.

È fatto molto (riguardo a gli anni ’70) delocalizzando molte industrie e ottimizzando riscaldamenti e motori dei veicoli, ma il problema rimane, anche perché la Pianura Del Po è una regione densamente propala e altrettanto adatta, sia nell’industria sia nell’agricoltura.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia comparazione DOPPIO passa qui

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia comparazione QUADRUPLO passa qui

Per le previsioni meteo del globo passa qui

Per le previsioni meteo d’Europa passa qui

Per le previsioni meteo dell’italia passa qui

Per le previsioni meteo de la tua regione passa qui

Per le previsioni meteo televisive passa qui

Per le previsioni meteo del moto ondoso passa qui

Per l’altitudine de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*