Meteo OGGI 14 ottobre, attenzione a i nubifragi. Vi facciamo vedere le regioni a rischio


immagine 1 articolo 53331

L’alta pressione si è affermato in Europa e anche su grande parte d’Italia, ma il meteo non è da ogni parte costante anche perchè la nostra Peninsula si rinviene lungo il fianco del mezzogiorno e orientale dell’alta pressione, con massimi barici oltralpe.

Tenui correnti orientali vanno ad interagire con l’aria caldo-umida mediterranea su le aree più del mezzogiorno, determinando forti contrasti e alimentando una movimentazione instabile. Il richiamo di masse d’aria umide investe più direttamente la Sicilia, favorendo brutali forti rovesci.

Ma vediamo più nel dettaglio le situazioni meteo attese durante de la giornata di oggi, domenica 14 ottobre. Forti piogge insisteranno sul lato orientale de la Sicilia, mentre saranno più a tratti su le rimanenti regioni dell’isola. Il cattivo tempo si intensificherà dal dopopranzo su la Calabria del mezzogiorno con rischio nubifragi su i versanti ionici.



immagine 2 articolo 53331

Qualche pioggia potrebbe interessare le regioni interne de la catena Centro-Sud appenninica. Locali piogge coinvolgeranno anche le regioni orientali e del mezzogiorno de la Sardegna. Sarà soleggiato sul resto d’Italia, tranne nubi progressivi sul Nord-Ovest con prime precipitazioni probabili su le Alpi Centro-Occidentali.

Questa presenza di nuvole in arrivo da ovest sarà collegata ad infiltrazioni umide dell’atlantico, per il cedimento dell’alta pressione sull’Europa Occidentale favorito dall’arrivo di un’intensa bassa pressione verso la Peninsula Iberica. Simile situazioni condizionerà le vicende meteo de la settimana entrante.

LINK spedito a le PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, ovvero vai su CERCA la tua zone nel campo form su a la pagina:

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione DOPPIO seleziona qui

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione QUADRUPLO seleziona qui

Per le previsioni meteo del pianeta seleziona qui

Per le previsioni meteo in Europa seleziona qui

Per le previsioni meteo dell’italia seleziona qui

Per le previsioni meteo de la tua regione seleziona qui

Per le previsioni meteo in TV seleziona qui

Per le previsioni meteo del moto ondoso seleziona qui

Per l’quota de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*