Meteo OGGI, altri forti TEMPORALI anche con NUBIFRAGIO, rischio GRANDINE


immagine 1 articolo 51546

L’Italia è a le prese con un flusso d’aria fresca ed instabile. Questo accade perché l’alta pressione delle Azzorre si è ritirato verso ovest, andando a concentrare il giusto fulcro su le Isole Britanniche. La collocazione così sbilanciata a nord dell’alta pressione favorisce l’afflusso di correnti fresche del Nord dalla Scandinavia.

Si conferma il trend di un avvio d’estate dal meteo come minimo ballerino. È bene sottolineare che la domenica vedrà tuttavia prevalenza di sole come è normale che sia in una giornata d’estate, ma in certune aree non mancheranno dal nel primo pomeriggio forti rovesci localmente forti di cui tener conto, sebbene su scala locale.

Nel dettaglio, l’evoluzione meteo de la giornata domenicale sarà più che buona per il Sud Italia, laddove abbiamo un progresso e tornerà a splendere il sole, a parte acquazzoni su la Calabria del sud e principalmente sull’interno de la Sicilia.



immagine 2 articolo 51546

Nubifragi acquazzoni bene più forti colpiranno le aree interne de la Sardegna Centro-Sud, senza escludere sconfinamenti verso i litorali. Sull’Isola i forti rovesci localmente potrebbero risultare molto intensi, così che per certune regioni è diramata un’allerta meteo arancione per il rischio idrogeologico.

L’instabilità tornerà protagonista in parte anche al Nord, laddove si avranno dal nel primo pomeriggio piogge e forti rovesci specialmente su Alpi, Pre-alpi, Alto Appennino e localmente in sconfinamento a macchia di leopardo su la Valle Del Po verso serata. Non mancherà il rischio di qualche grandinata.

Il sole sarà preponderante su le aree del centro, a parte addensamenti associati ad isolati piogge lungo la catena appenninica, specialmente in Toscana. In questo giugno stiamo osservando una sorta di estremizzazione de gli episodi meteo, o quanto meno una maggior frequenza di eventi atmosferici molto intensi.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone DOPPIO seleziona qui

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone QUADRUPLO seleziona qui

Per le previsioni meteo globali seleziona qui

Per le previsioni meteo in Europa seleziona qui

Per le previsioni meteo in Italia seleziona qui

Per le previsioni meteo de la tua regione seleziona qui

Per le previsioni meteo in TV seleziona qui

Per le previsioni meteo del moto ondoso seleziona qui

Per l’quota de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

I commenti sono chiusi.