Meteo oggi: forte alta pressione porta tempo costante e caldo, ma aumentano le nubi

Come preannunciato, l’alta pressione di matrice sub-tropicale (e in parte oceanica) disteso sull’area mediterranea, sta apportando una persistente fase di stabilità atmosferica su la penisola, con temperature ormai da diversi giorni sovra la media del periodo. 

Tuttora l’elevata pressione sarà l’totale protagonista de la scena, determinando situazioni di tempo costante e ampio soleggiamento sul nostro territorio statale. 

Un incremento de la presenza di nuvole si registrerà nella seconda parte del giorno su Nord-Ovest, Toscana e maggiormente Sardegna, per la comparsa di corpi coperto di nuvoli da Ovest. Eppure non sono predette precipitazioni significative, a parte qualche rovescio pomeridiano su i versanti delle alpi, tra Piemonte e Valle d’Aosta, e su la Sardegna del nord (verso prima serata). 

Ancora caldo – l’alta pressione sub-tropicale garantirà un tempo caldo, con temperature di diversi gradi sovra le medie del periodo. Valori massimi sino a 30-32 gradi al centro-nord, con picchi su i 33-34° su Pianura Del Po, Toscana, Lazio. Più piacevole e ventilato su aree adriatiche e Sud Italia, laddove farà in ogni modo caldo e si sfioreranno i 30°C facilmente.  


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*