METEO OGGI: rischio forti forti rovesci, vi facciamo vedere le zone coinvolte


immagine 1 articolo 53308

L’alta pressione è tornato sull’Italia, ma riesce a garantire meteo in maggior numero buono solo al Centro-Nord dell’Italia. Condizione diversa al Meridione laddove la vecchia perturbazione, seppure attenuata, si è portata in Sicilia laddove sta trovando ambiente fertile per incrementare l’instabilità, per colpa di un richiamo d’aria umida.

Il progresso sull’Italia Centro-Del nord è desunto dall’espansione di un promontorio anticiclonico dalla Peninsula Iberica, che è andato a congiungersi con l’altro campo di alta pressione che domina in maniera persistente sull’Europa Centro-Orientale.

Simile situazioni convoglia anche massa d’aria fiacche d’origine sub-tropicale. Ma vediamo dunque più nel dettaglio l’evoluzione per oggi, sabato 13 ottobre. Come già accennato, ci attendiamo tempo diffusamente soleggiato al Centro-Nord a parte addensamenti caduchi più considerevoli su i monti.



immagine 2 articolo 53308

L’instabilità penalizzerà ancora la Sicilia laddove non mancheranno forti rovesci a macchia di leopardo. Le zone più delicati al brutto tempo dovrebbero essere il messinese jonico, principalmente i settori più del sud, ma anche il catanese ed il siracusano.

Precipitazioni e acquazzoni di una certa consistenza sono attesi anche sul lato del sud de la Calabria ionica. Qualche acquazzone interesserà anche la Sardegna sud-orientale, il Salento, l’entroterra lucano ed il Cilento.

La presenza del sole favorirà tempo ancora più caldo del normale, con punte ne i valori massimi sin a 26/28 gradi principalmente lungo le aree interne pianeggianti del settore tirrenico. Valori più contenuti su le Adriatiche e nelle zone dell’estremo Sud Italia e Sicilia più penalizzate dal brutto tempo.

LINK spedito a le PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, ovvero vai su CERCA la tua zone nel campo form su a la pagina:

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione DOPPIO clicca qua

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione QUADRUPLO clicca qua

Per le previsioni meteo globali clicca qua

Per le previsioni meteo d’Europa clicca qua

Per le previsioni meteo dell’italia clicca qua

Per le previsioni meteo de la tua regione clicca qua

Per le previsioni meteo televisive clicca qua

Per le previsioni meteo del moto ondoso clicca qua

Per l’altitudine de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*