Meteo Ognissanti, recente brutto tempo anche forte. Rischio nubifragi, vi facciamo vedere laddove


immagine 1 articolo 53709

Neanche il tempo di far calare il sipario sull’ultima ondata di brutto tempo, che ha messo a dura prova l’Italia, e già dobbiamo fare i conti con l’approssimarsi a grandi passi di una nuova perturbazione da ovest, che minaccia di portare ancora piogge localmente forti.

Siamo dinanzi al primo periodo perturbato tipicamente autunnale, per le piogge abbondanti e le nevicate sull’Arco Delle alpi. Il recente fronte impatterà con forza sull’Italia scaricando precipitazioni importanti, per colpa de la persistenza di una nuova movimentazione depressionaria bloccata sul Mediterraneo Occidentale.

Questo avviene per via del blocco anticiclonico proteso dal Mediterraneo Orientale al Mare Nero e a i Balcani, che impedisce lo sbocco verso est de la movimentazione perturbata. Le precipitazioni più abbondanti potrebbero ancora accanirsi in aree già duramente colpite.

Potrebbero aversi nuovi nubifragi locali e anche ventilazione sostenuta, ma senza quella veemenza riscontrata nel adirato brutto tempo che si è abbattuto sull’Italia lo scorso lunedì, lasciando dietro di sè distruzione e provocando vittime maggiormente per colpa del vento.

Il fronte il 1° novembre coinvolgerà tutto il Centro-Nord, la Campania e le due Isole Maggiori. Le precipitazioni saranno abbondanti con rischio nubifragi sul Lazio e su la Sicilia occidentale. Brutto tempo in accentuazione anche sul Nord-Est, con accumuli di pioggia importanti.

Neve in quota su le Alpi al di sovra dei 1500/1700 m, ma con limite nevicate in successivo risalita. Il persistere di situazioni meteo a tratti perturbate deriverà dall’azione tenace dell’alta pressione di blocco sull’Est Europa che non permetterà a la bassa pressione di sfilare verso levante.

Così, un recente evento perturbato determinerà brutto tempo anche per venerdì 2 novembre, ancora una volta maggiormente su le zone centro-settentrionali. In breve, l’evoluzione meteo per ora resterà veramente negativa, nel senso che il brutto tempo penalizzerà a più riprese l’Italia.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione DOPPIO seleziona qui

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione QUADRUPLO seleziona qui

Per le previsioni meteo del globo seleziona qui

Per le previsioni meteo d’Europa seleziona qui

Per le previsioni meteo in Italia seleziona qui

Per le previsioni meteo de la tua regione seleziona qui

Per le previsioni meteo in TV seleziona qui

Per le previsioni meteo del moto ondoso seleziona qui

Per l’altitudine de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*