METEO: PALLA BOLLENTE a 49.8°C in Spagna, diretta verso ITALIA

Bolla rovente in arrivo Bolla rovente in arrivo Nelle ultime ore si sta registrando una anomalia termica fra la Spagna e Portogallo con città come Siviglia, Granada, Merida e Badajoz che hanno toccato valori da record, sino a 49.8°C; sebbene queste città siano in qualche maniera più abituate al caldo di noi, in ogni modo queste punte sono da considerarsi eccezionali.
Questa inconsueta bolla di aria calda, come un palloncino ampliato, si è espansa verso nord sino ad anomale latitudini nel Mediterraneo e ne i prossimi giorni potrebbe registrarsi un poichè per certi versi può rappresentare un record, ovvero una temperatura di +31 gradi a 1500 m sul mare Mediterraneo sino a la Sardegna, questo palloncino caldo potrebbe poi dilatarsi verso l’Italia durante de la settimana.

Ci sono due aspetti su cui vorrei tuttavia ulteriormente soffermarmi: il primo strettamente climatico, il secondo meteorologico, classico.

Da un opinione climatico questa anomalia è chiaramente uno dei tanti sintomi e avvertimenti che il nostro pianeta ci sta dando, tutti collegati a la malattia che dobbiamo combattere insieme e che si chiama surriscaldamento globale.

Dal opinione squisitamente meteo, questa anomalia se da un alto farà schizzare la colonnina di Mercurio, dall’altro accentuerà i contrasti con la massa d’aria più fresca che giunge da nord orientale e dai Balcani sotto forma di grandine, trombe di aria e pure tornado e l’Italia si troverà ne i prossimi giorni incastrata fra l’incudine e il martello di questa lotta fra due forze contrapposte che non sono altro, in realtà, delle due facce de la medesima medaglia, quella de la estremizzazione e tropicalizzazione del tempo che il nostro paese, a le medie latitudini, sta subendo forse anche più di altri. E questa Estate 2018 ne è un esempio.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia comparazione DOPPIO seleziona qui
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia comparazione QUADRUPLO seleziona qui
Per le previsioni meteo del globo seleziona qui
Per le previsioni meteo in Europa seleziona qui
Per le previsioni meteo in Italia seleziona qui
Per le previsioni meteo de la tua regione seleziona qui
Per le previsioni meteo in TV seleziona qui
Per le previsioni meteo del moto ondoso seleziona qui
Per l’quota de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*