Meteo Pasquetta, estremamente burrascosa, con piogge e vento. Tutti i dettagli


immagine 1 articolo 57909

Si sta creando un deciso cambiamento meteo, dopo una serie di giornate stabili caratterizzate dalla presenza dell’anticiclone. Il cedimento dell’alta pressione si va realizzando sotto l’avanzata della depressione attiva sul comparto afro-iberico.

Un flusso di correnti meridionali vengono richiamate dall’entroterra nord-africano, per effetto del braccio di ferro fra l’anticiclone e il vortice ciclonico in avvicinamento da ovest, con temperature pertanto al di sopra della norma ed in ulteriore aumento.

Meteo Pasquetta: pioggia rossa, la causa

Si tratta peraltro di correnti molto sostenute, che già stanno toccando intensità da burrasca soprattutto a ridosso delle due Isole Maggiori e sono attese in ulteriore rinforzo. La circolazione ciclonica tende a pescare aria addirittura dal cuore dell’entroterra sahariano.

Si accentuerà in tal modo l’avvezione d’aria calda sahariana, con forti venti di scirocco che trasporteranno anche un carico di polveri sahariane. Vediamo nel dettaglio l’evoluzione meteo per domani, lunedì 22 aprile, con il guasto che entrerà in scena nel corso della giornata.

Meteo Pasquetta: notevolissimo SCIROCCO al Sud e Sardegna. Inusuale intensità



immagine 2 articolo 57909

Tempo in progressivo peggioramento, con i venti intensi in prevalenza di scirocco che si propagheranno a gran parte della Penisola. La nuvolosità stratificata diverrà via via più spessa e inizierà a causare qualche piovasco o piovasco dapprima sui settori meridionali ed Isole Maggiori, poi tra Lazio e Campania.

Tra pomeriggio e sera precipitazioni più organizzate si espanderanno a gran parte delle regioni centrali e poi in successiva espansione su parte del Nord, ad iniziare da Emilia Romagna, Liguria e in genere le zone di pianura a sud del Po.

Lo scirocco diverrà teso quasi ovunque, a parte la rotazione da nord/est sul Mar Ligure, convogliando sabbia sahariana sui cieli dell’Italia, soprattutto sulle Isole Maggiori. Pioverà quindi sabbia del deserto, laddove si verificheranno delle precipitazioni.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L’AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI in Italia confronto DOPPIO seleziona qui

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO italiane confronto QUADRUPLO seleziona qui

Per le previsioni meteo mondiali seleziona qui

Per le previsioni d’Europa seleziona qui

Per le previsioni italiane clicca qua

Per le previsioni della tua regione clicca qui

Per le previsioni meteo TV seleziona qui

Per le previsioni meteo sui mari clicca qua

Per l’altezza della neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

 

Ciascun meteorologo dipende da i prodotti di modelli fisico-matematici per interpretare l’evoluzione a lungo termine .

Ecco perché forniamo anche una versione “simbolica” di l’esito dei modelli, ovvero a tipo di traduzione il cui dovere è creare più comprensibile ciò che i modelli stessi .

La tecnologia che studia il prossimo temporale, come definito sopra, è conosciuto come meteorologia.

Le aree di alta pressione sono indicate con la lettera A in altre lingue H High.

Stabile temperature, massime tra 19 e 10.

Nord : Bella giornata di sole che include foschia nella mattinata nelle pianure centro-orientali e alcune inoffensive nuvolosità sul Friuli. Temperature in incremento, massime tra 11 e quattordici.

Sud Sul Mar Tirreno: Chiaro sulle coste e sul crinale calabrese, Scattered atmosfera con ampie aperture da qualche altra parte . All’interno the Regioni adriatiche: Sereno sulla costa ionica, dispersi nuvole con grandi schiarite altrove. Su Sicilia e Sardegna: Bel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*