Meteo per domani, Pasqua, con nubi in graduale aumento. Vento e mareggiate


immagine 1 articolo 57882

Condizioni meteo ancora generalmente stabili dominano sull’Italia, pur con lievi disturbi derivanti dal passaggio di velature e stratificazioni medio-alte in arrivo da ovest. Il clima è pienamente primaverile con temperature ben sopra la norma ed in ulteriore aumento.

Il promontorio anticiclonico è ormai arrivato all’apice, supportato dal graduale afflusso di correnti miti dal Nord Africa, ma si deve guardare alle spalle dalla minaccia della depressione attiva fra Marocco, Penisola Iberica e Isole Baleari, che inizia lentamente ad avvicinarsi.

Meteo di Pasqua con il caldo, ma ben poco sole. Ecco tutti i dettagli

Il flusso di correnti calde dal Nord Africa è in intensificazione, per effetto del braccio di ferro fra l’anticiclone e il vortice ciclonico in avvicinamento da ovest. L’Italia tende così ad essere gradualmente contesa fra l’anticiclone e una depressione afromediterranea che inizierà a premere da ovest.

Vediamo quindi nel dettaglio cosa attenderci per domani, giornata di Pasqua. Il tempo sarà nel complesso ancora discreto, in quanto prevarrà l’azione stabilizzante dell’anticiclone. Sarà una Pasqua di deciso tepore, con valori di temperatura localmente anche fino a 25 gradi, se non oltre.

Meteo verso Bassa Pressione mediterranea

Si registrerà un progressivo aumento delle nubi medio-alte stratificate su molte regioni. Avremo quindi un soleggiamento limitato o molto pallido. Saranno questi gli effetti della parte avanzata della perturbazione, non in grado di dar luogo a fenomeni degni di nota.

Qualche possibile pioviggine serale non è da escludere su Ponente Ligure, Sardegna, settori ionici di Sicilia e Calabria. I venti di scirocco rinforzeranno ulteriormente sulle due Isole Maggiori e sul Tirreno, con raffiche che potrebbero approssimarsi ai 100 km/h soprattutto sul sud-ovest della Sardegna.

Chiaramente, sulle coste esposte si prevedono mareggiate con onde che potranno raggiungere altezze anche fino a 4/5 metri. Questa sarà l’anteprima del peggioramento previsto per la Pasquetta, con i venti intensi in prevalenza di scirocco che si propagheranno a gran parte della Penisola.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L’AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO nazionali confronto DOPPIO passa qui

Per le SUPER PREVISIONI METEO italiane confronto QUADRUPLO seleziona qui

Per le previsioni meteo del mondo seleziona qui

Per le previsioni meteo d’Europa clicca qua

Per le previsioni meteo in Italia clicca qua

Per le previsioni del tempo della tua regione seleziona qui

Per le previsioni meteo televisive clicca qui

Per le previsioni sui mari clicca qua

Per l’altezza della neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

 

Ciascun meteorologo utilizza questi prodotti di modelli fisico-matematici per interpretare l’evoluzione a lungo termine .

Le osservazioni irregolari spariscono vengono trattate attraverso l’assimilazione di dati e tecniche di obiettivo valutazione , che eseguono la verifica di qualità e ottengono valori in posizioni che può essere utilizzato da dagli metodi matematici del modello.

Previsioni previsioni sono create da accumulando dati quantitativi su lo stato presente dell’atmosfera e usando scientifici conoscenza della dei processi atmosferici per prevedere come si evolverà l’atmosfera.

Questi ultimi sono meno dettagliati, ma molto importanti perché i grandi movimenti delle masse rendono le vaste zone cicloniche e anticicloniche.

Stabile temperature, massime tra 13 e dodici.

Nord : Bella giornata di sole con una foschia nella mattina nelle pianure centro-orientali e alcune inoffensive nuvole sul Friuli. Temperature in incremento, massime fra dieci e 15.

Focus on Tirreno Mare : Chiaro sulle sponde, nuvolosità sparse con grandi aperture sul soldi e dorsale laziale, Dispersed nuvole con ampie schiarite sulle pianure toscane, nuvoloso con moderatea precipitazioni sulla toscana. Sull’Adriatico: Sparse nuvolosità con ampie radure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*