Meteo per oggi: brutto tempo con grosse piogge caparbi. Vi facciamo vedere laddove


immagine 1 articolo 53268

Successivamente la Sardegna, forti piogge e nubifragi acquazzoni vanno a colpire in maniera gravoso il Nord-Ovest e l’Alta Toscana. Le situazioni meteo sono dunque caratterizzate dal brutto tempo per l’avanzata de la perturbazione da ovest, rallentata nel suo movimento dall’alta pressione di blocco presente sull’Europa Centro-Orientale.

Attese piogge caparbi e rischio nubifragi. Il brutto tempo è originato dall’afflusso delle correnti del mezzogiorno molto umide ed instabili, innescate da un’ampia movimentazione ciclonica atlantica, che ha inglobato una bassa pressione iberica già responsabile delle piogge alluvionali su le Baleari, non solo in Sardegna.

Il fronte fatica a sfondare verso levante, poichè abbiamo un vero e giusto braccio di ferro tra la bassa pressione sul Mediterraneo Occidentale e l’alta pressione bene strutturato più ad est. Questo porterà all’accanimento del brutto tempo, ma vediamo meglio il dettaglio del meteo atteso durante di oggi, 11 ottobre.



immagine 2 articolo 53268

Abbiamo deciso brutto tempo al Nord-Ovest e Toscana, con eventi anche intensi e caparbi in Liguria, ma anche su versanti occidentali e del mezzogiorno del Piemonte. Le precipitazioni saranno forti anche sull’Alta Toscana e si estenderanno a parte de la Lombardia Occidentale ed Ovest Emilia, ma meno forti.

Attesi locali nubifragi, con accumuli anche maggiori a i 100/120 mm specialmente su la Liguria centro-occidentale. Cattivo tempo dapprincipio ancora accentuato anche in Sardegna, con nubifragi acquazzoni forti su i versanti orientali ma tendenza a progresso.

Qualche precipitazioni o rovescio raggiungerà anche Umbria, Lazio e Sicilia, mentre altrove abbiamo solo nubi ma senza basilari eventi. Il tempo resterà temperato, ma su le regioni che verranno coinvolte da le piogge, dunque in specifico il Nord-Ovest e Toscana, si avranno temporanee diminuzioni termiche dei valori massimi.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia paragone DOPPIO passa qui

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia paragone QUADRUPLO passa qui

Per le previsioni meteo del globo passa qui

Per le previsioni meteo d’Europa passa qui

Per le previsioni meteo dell’italia passa qui

Per le previsioni meteo de la tua regione passa qui

Per le previsioni meteo televisive passa qui

Per le previsioni meteo del moto ondoso passa qui

Per l’altitudine de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*