Meteo Piemonte. AVVISO per MALTEMPO. Piovaschi anche FORTI. Le previsioni

la-meteo.it – meteo news in twitter

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

Una fase di cattivo tempo è attesa nelle prossime 24 ore sul Piemonte, in seguito al transito di la perturbazione ora su la Francia del mezzogiorno. Le piogge stanno ora coinvolgendo solamente le zone delle alpi, e da questa serata/prima nottata andranno ad interessare tutto il territorio piemontese.

Le ultime emissioni modellistiche sono ormai concordi nell’indicare l’arrivo di precipitazioni estese sul territorio piemontese. L’entità varierà anche in maniera consistente a seconda delle regioni: le pianure orientali (maggiormente novarese e vercellese) riceveranno precipitazioni per lo più deboli-moderate. Sarà in realtà a ridosso dei monti delle alpi che l’azione di STAU sarà determinante nel favorire piogge anche di moderata-forte intensità. 



Stiamo tenendo un occhio di riguardo in specifico a le ALTE LANGHE. Si tratta di zone che potrebbero ‘risentire’ de gli intensi sistemi burrascosi attesi sul savonese; conseguentemente anche sul settore piemontese sono da mettere in conto piogge a tratti forti o molto forti, con elevati accumuli pluviometrici in poche ore. Sempre in riferimento a questa regione, non si escludono picchi prossimi a i 100-150mm. Lungo tutta la zona montagnosa e zone attigui spesso ci attendiamo cumulate totali vicino a i 60-100mm. 
Precisiamo che si tratta di un peggioramento assolutamente classico de la stagione autunnale. Non abbiamo preventivato criticità su grande parte del territorio piemontese. L’unica eccezione è rappresenta – appunto – da le alte langhe, su le quali nel corso di la mattina di giovedì abbiamo maniera di seguire l’evoluzione. 

Successivamente la fase più ‘acuta’ prevista fra la nottata il mattino di giovedì, a cominciare dal nel primo pomeriggio eventi in per gradi compimento a cominciare da ovest. Dalla sera precipitazioni ormai assenti quasi dappertutto, ma cieli che rimarranno molto coperto di nuvoli o coperti. 

© 3B Meteo

Meteo Piemonte. AVVISO per MALTEMPO. Piogge anche FORTI. Le previsioni

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia paragone DOPPIO passa qui

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia paragone QUADRUPLO passa qui

Per le previsioni del tempo del globo passa qui

Per le previsioni del tempo d’Europa passa qui

Per le previsioni del tempo dell’italia passa qui

Per le previsioni del tempo de la tua regione passa qui

Per le previsioni del tempo televisive passa qui

Per le previsioni del tempo del moto ondoso passa qui

Per l’quota de la neve passa qui

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Meteo Piemonte. AVVISO per MALTEMPO. Piovaschi anche FORTI. Le previsioni

E’ stata calcolata una efficacia delle previsioni sul modello comparativo

–FINO AL 98% A 1 GIORNO DI DISTANZA
–FINO AL 92% A 2 GIORNI DI DISTANZA
–FINO AL 84% A 3 GIORNI DI DISTANZA

I commenti sono chiusi.