Meteo: Ponte di HALLOWEEN/OGNISSANTI con irruzione POLARE [CONFERME]

Meteo: Ponte di HALLOWEEN/OGNISSANTI con irruzione POLARE [CONFERME]
Articolo del 19/10/2018

ore 8:42

scritto da

Team iLMeteo.it

Meteorologi e Tecnici

Irruzione di una massa d'aria Polare in concomitanza del Ponte Festivo Halloween - OgnissantiIrruzione di una massa d’aria Polare in concomitanza del Ponte Festivo Halloween – OgnissantiCi stiamo avvicinando al prossimo ponte festivo quello di Halloween/Ognissanti con situazioni meteo ancora lontane dai classici canoni autunnali. Da gli ultimi aggiornamenti, eppure, ci giungono importanti novità, con un generale modifica dal opinione de la movimentazione delle correnti.

In questo periodo de la stagione su le zone artiche inizia a formarsi il così detto Vortice depressionario Polare, una ampia area di bassa pressione caratterizzata da temperature molto fredde a tutte le altezze. Solitamente essa staziona a le alte latitudini, ma in certi casi può accadere che scenda, investendo parte dell’Europa, fin ad arrivare anche al Mediterraneo e dunque all’Italia.: questo avviene quando la risalita di una massa di aria più calda in sede oceanica raggiunge il Polo Nord, liberando di fatto il Vortice depressionario, che, con movimento contrario, tenderà a scendere di latitudine. Ed è giusto quello che certi modelli meteo (ECMWF) vedono verso la fine di Ottobre, con un’grandioso irruzione fredda in discesa dalla Scandinavia che sarebbe pronta ad investire anche il nostro Paese. Gli effetti si farebbero sentire dapprima su le zone del Nord, già dalla giornata di Domenica 28 Ottobre con un efficace diminuzione delle temperature e con prime precipitazioni. Date le temperature molto fredde, la neve potrebbe fare la sua comparsa sull’arco delle alpi, con i fiocchi che potrebbero spingersi bene sotto i 1000 m di quota.
Successivamente, il peggioramento si estenderebbe anche al resto de la Peninsula, con acquazzoni anche a carattere burrascoso. Non escludiamo l’ipotesi de la probabile formazione di un vortice depressionario ciclonico in sede Mediterranea con la possibilità di una lunga fase di cattivo tempo freddo, dal sapore quasi invernale, su buona parte nostro Paese.

Il ponte festivo è dunque a rischio per causa di questa irruzione Polare che farebbe sentire i suoi effetti giusto in concomitanza del periodo nella quale più molti italiani si prenderanno una pausa dal lavoro o in ogni modo di relax. Vedremo se questa svolta verrà confermata o meno ne i prossimi aggiornamenti, non ci rimane che seguire il mutamento per capirne meglio i dettagli.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia paragone DOPPIO passa qui
Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia paragone QUADRUPLO passa qui
Per le previsioni del tempo globali passa qui
Per le previsioni del tempo in Europa passa qui
Per le previsioni del tempo dell’italia passa qui
Per le previsioni del tempo de la tua regione passa qui
Per le previsioni del tempo televisive passa qui
Per le previsioni del tempo del moto ondoso passa qui
Per l’altitudine de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*