METEO: PONTE DI OGNISSANTI lotta fra Titani, Alta pressione contro Aria Polare Dell’artico

METEO: PONTE DI OGNISSANTI lotta fra Titani, Alta pressione contro Aria Polare Dell’artico
Articolo del 20/10/2018

ore 2:10

scritto da

Carlo Testa

Meteorologo

Ponte Ognissanti con lotta tra Titani: Alta Pressione sull'Europa Occidentale contro Aria PolarePonte Ognissanti con lotta fra Titani: Alta Pressione sull’Europa Occidentale contro Aria PolarePrende sempre più piede l’ipotesi di un fine mese di Ottobre caratterizzato da importanti mutamenti dal opinione meteo a livello Europeo con l’Alta Pressione in rinforzo in pieno Oceano Atlantico da una parte e le prime discese di aria Polare dall’altra. L’Italia si troverebbe di fatto a metà strada fra queste due circolazioni diametralmente opposte, un braccio di ferro fra fasi costanti e soleggiate ad Ovest e ingressi freddi e perturbati da Nord Est. Chi riuscirà a la fine a spuntarla e conquistare l’Italia?

Nel dettaglio sembrerebbe che gli ultimi giorni di Ottobre saranno caratterizzati dall’Alta Pressione su buona parte del bacino del Mediterraneo, ragion per cui è lecito aspettarsi giornate con prevalenza di sole e temperature ancora leggermente sovra la media. Successivamente prede sempre più piede secondo il modello meteo inglese (ECMWF) di una prima svolta con l’irruzione di una massa di aria fredda in discesa dall’Artico giusto in prossimità del Ponte Festivo. Gli effetti si farebbero sentire già dal 31 Ottobre quando una perturbazione interesserà le Aree del Nord portando piogge e la neve sull’Arco Delle alpi sino sotto i 1500 m di quota. Successivamente il peggioramento si estenderebbe nelle giornate dell’ 1 e del 2 Novembre anche sul resto de la Peninsula con precipitazioni e nubifragi acquazzoni anche intensi al Centro Sud. Diamo uno sguardo infine a le temperature predette in sensibile decremento su buona parte dei versanti con il freddo che si farà sentire per causa delle ventilazione sostenuta dai quadranti del Nord particolarmente lungo i versanti adriatici. Data la differenza temporale ancora elevata rimangano ampi margini di incertezza, proprio così secondo l’altro modello meteo americano (GFS) l’Alta Pressione presente sull’Europa Occidentale sarebbe molto più coriacea e dura a morire impedendo a le perturbazioni di arrivare sino sul nostro Paese

Come abbiamo visto l’Italia si incontra giusto in mezzo al campo di battaglia fra masse di aria pienamente diverse. Gli effetti sarebbero pienamente diversi nel caso una delle due riuscisse a prevalere sull’altra. Non rimane che seguire i futuri aggiornamenti per percepire come evolverà il tempo.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione DOPPIO passa qui
Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione QUADRUPLO passa qui
Per le previsioni meteo globali passa qui
Per le previsioni meteo in Europa passa qui
Per le previsioni meteo dell’italia passa qui
Per le previsioni meteo de la tua regione passa qui
Per le previsioni meteo televisive passa qui
Per le previsioni meteo del moto ondoso passa qui
Per l’altitudine de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*