Meteo prima metà di Aprile con brutto tempo ricorrente

Da alcuni giorni il meteo a livello europeo ha subito un radicale cambiamento: dopo tanto tempo che alte pressioni ingombranti hanno coinvolto l’Europa occidentale, finalmente in questi giorni si è scavata una profonda buca di potenziale proprio su quei paesi con grave siccità.

Questo sta a significare che vi è una pressione al suolo più bassa e al tempo stesso una colonna d’aria più instabile su tutti quei paesi dove per lungo tempo ha dominato l’anticiclone: sto facendo riferimento alla Penisola Iberica, alla Francia, alle isole del Mediterraneo centrale e al Centro-Nord Italia.


immagine 1 articolo 57544

Meteo nel Mondo. Siamo così messi male



immagine 2 articolo 57544

Come si può notare dalle cartine mostrate, vi sono profonde aree instabili sul nostro paese e sull’Europa centro-occidentale in genere: le carte sono un multimodel, ovvero una tecnica di interpolazione tra più modelli che indica se la regione in esame è soggetta a forte maltempo oppure a stabilità.

Previsioni meteo Italia: oggi e domani Maltempo. I dettagli

Ebbene, in tutte e due i casi proposti vi sono grosse aree a rischio maltempo: attenzione però che non vuol dire che pioverà ogni giorno in ogni istante, ci saranno delle occasioni di precipitazioni molto frequenti, magari alternate anche ad ampie schiarite come è tipico della Primavera.

Ribadisco che questa situazione deve essere vista in maniera positiva, poiché il tipo di meteo ostinatamente uguale per tanti mesi ha condotto a penuria d’acqua diverse regioni europee.

Quasi 1 metro di neve su Formazza! Video meteo

Si potrà parlare di freddo? Il termine meteo è corretto

Spettacolare evoluzione meteo vista dal satellite

METEO NEVE, quota in brusco calo al Centro Nord

Meteo oggi, gran neve Alpi e peggiora nel resto d’Italia

Torna il meteo invernale: freddo e gelo in Gran Bretagna

Alluvioni in Iran senza precedenti negli ultimi 300 anni

Meteo domani, MALTEMPO in localizzazione al Sud. Rischio violenti temporali

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO italiane confronto DOPPIO passa qui

Per le SUPER PREVISIONI METEO italiane confronto QUADRUPLO seleziona qui

Per le previsioni meteo mondiali clicca qui

Per le previsioni europee clicca qui

Per le previsioni del tempo nazionali clicca qua

Per le previsioni meteo della tua regione seleziona qui

Per le previsioni TV clicca qua

Per le previsioni del tempo del moto ondoso passa qui

Per l’altezza della neve clicca qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

 

Nel caso il meteorologo in questione è responsabile di il favorito diffusione di dati meteorologiche ( bollettini, articoli, televisore trasmissioni) fa a tipo di “sommario”, riassumendo il linguaggio più adatto, anche utilizzando simboli e cartine.

Le osservazioni irregolari spaziate vengono trattate per mezzo l’assimilazione di dati e tecniche di obiettivo valutazione , che eseguono il controllo di qualità e ottengono valori in posizioni che può essere impiegato dagli algoritmi matematici del modello.

Le previsioni del tempo sarà l’applicazione dell’utilizzo di scienza e tecnologia per predire il loro stato dell’atmosfera a un futuro tempo e luogo.

Uno di questi fronti parte dall’isola per raggiungere le zone costiere atlantiche del Portogallo, dove c’è una ampia zona alta pressione di notevoli proporzioni.

Centro: nuvolosità irregolari in Toscana con alcune acque piovane nelle zone settentrionali, prevalentemente soleggiate o nuvoloso in altre regioni.

Sud: alcuni nebbia su fra Campania, Molise e Gargano senza fenomeni, soleggiato o più velato l’altro lato della moneta regioni.

Oggi Martedì 4 Novembre Nord : nuvole che si innalzano nel nord-ovest con un fenomeno debole nella notte, nevoso nelle Alpi a partire da 1500m, per lo più buono altrove. Temperature in small declino, massime tra tredici e diciotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*