Meteo: PRIMO NOVEMBRE burrascoso. Venti di Scirocco, acqua alta a Venezia e pericolo ALLUVIONI

Meteo: PRIMO NOVEMBRE burrascoso. Venti di Scirocco, acqua alta a Venezia e pericolo ALLUVIONI
La festività trascorrerà all’insegna di un tempo perturbato su buona parte del nostro Paese
Articolo del 31/10/2018

ore 11:56

scritto da

Stefano Rossi

Meteorologo

Meteo: Ognissanti burrascoso. Venti di Scirocco, rischio alluvionale e acqua alta a VeneziaMeteo: Ognissanti burrascoso. Venti di Scirocco, rischio alluvionale e acqua alta a VeneziaIl mese di Ottobre finirà così com’è iniziato, all’insegna di una accentuata variabilità. E l’inizio di Novembre non sarà affatto da meno, con la porta atlantica che rimane aperta a le perturbazioni. Ma vediamo insieme gli ultimi aggiornamenti per la festività di Ognissanti.

Successivamente una breve pausa più asciutta, che nondimeno non riguarda tutta l’Italia, già nella giornata di Mercoledì 31 il tempo inizierà nuovamente a peggiorare: una perturbazione atlantica si avvicinerà al nostro Paese, provocando le prime piogge al Nord-ovest, su la Sardegna e al Sud. La perturbazione, alimentato anche questa volta da venti di Scirocco, entrerà nel vivo giusto nella giornata di Giovedì 1 Novembre. La festa dei Santi sarà dunque guastata da un intenso brutto tempo, con precipitazioni estese un po’ su tutto il territorio statale. Sarà piuttosto elevato il rischio di locali nubifragi e di alluvioni lampo, in specifico su i versanti delle alpi e prealpini, sul settore del centro tirrenico e su la Sicilia. Solamente su la Sardegna il tempo sarà più costante e soleggiato. Dal nel primo pomeriggio il tempo inizierà a migliorare lievemente al Nord-ovest e sul Salento con qualche pausa più asciutta. I forti venti di Scirocco potranno alzare nuovamente la marea sull’alto Adriatico, ed vi facciamo vedere che a Venezia potrebbe verificarsi nuovamente il evento dell’acqua alta, con picchi fin a 105/110 centimetri.

Per quanto riguarda infine le temperature, le massime scenderanno di qualche grado con il risultato che di giorno il tempo risulterà più fresco, mentre i valori minimi risulteranno piuttosto miti, complici i venti del mezzogiorno. In fin dei conti ci attende una festività di Ognissanti davvero burrascosa sull’Italia.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione QUADRUPLO clicca qua
Per le previsioni del tempo del globo clicca qua
Per le previsioni del tempo in Europa clicca qua
Per le previsioni del tempo in Italia clicca qua
Per le previsioni del tempo de la tua regione clicca qua
Per le previsioni del tempo in TV clicca qua
Per le previsioni del tempo del moto ondoso clicca qua
Per l’quota de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*