Meteo prossima settimana: brusco decremento delle temperature


immagine 1 articolo 51760

Ci stiamo preparando al caldo, a la seconda vera ondata di calore dell’Estate. Ma si guarda già oltre, si cerca di capirne la persistenza e in tal senso appaiono estremamente interessanti le prospettive meteo de la prossima settimana.

I modelli numerici di previsione paiono orientati in direzione di una svelta rinfrescata, rinfrescata che verrebbe portata da una perturbazione atlantica in transito a ridosso delle Alpi. Ora, sull’entità del fresco in arrivo vi sono ancora delle divergenze di veduta: c’è chi dà maggior peso a la perturbazione (acuendo la portata dell’azione rinfrescante) c’è chi viceversa vedrebbe una minore ingerenza. Per sciogliere la prognosi occorrerà attendere qualche giorno, quel che è certo è che tuttavia abbiamo una contrazione termica diffusa e principalmente caleranno drasticamente i tassi di umidità (l’afa sarà spazzata via).

La mappa che vi mostriamo ci dà un’idea – per ora un’idea, non una previsione – delle probabili anomalie termiche (a la quota di riferimento di 850 hPa, corrispondenti a 1500 m di quota) per le ore del centro di mercoledì prossimo. Stiamo parlando di anomalie riguardo a una media trentennale di riferimento (1981-2010), anomalie che su talune zone potrebbero risultare anche pronunciate principalmente considerando lo sbalzo delle temperature che sarà grandioso.

Gli scostamenti maggiori, di 4-5°C, coinvolgeranno talune zone tirreniche, la Sardegna e l’arco delle alpi. Poi vi saranno diverse zone laddove abbiamo deviazioni di 2-3°C, ma abbiamo anche dei versanti laddove viceversa potrebbero verificarsi ulteriori rialzi termici o tuttavia non diminuzioni. Ad esempio in Sicilia, su le coste ioniche e localmente su le adriatiche. Questo perché, probabilmente, la vivace ventilazione occidentale potrebbe innescare venti favonici – caldi – nelle zone indicate. Ma chiaramente saranno venti secchi, capaci di spazzar via l’afa.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia paragone DOPPIO passa qui

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia paragone QUADRUPLO passa qui

Per le previsioni meteo globali passa qui

Per le previsioni meteo d’Europa passa qui

Per le previsioni meteo dell’italia passa qui

Per le previsioni meteo de la tua regione passa qui

Per le previsioni meteo televisive passa qui

Per le previsioni meteo del moto ondoso passa qui

Per l’altitudine de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*