Meteo : prossima settimana caldo più soft e tanti temporali?

Iniziàno ad ìntràvedersi buone notizie per la prossima settimana dal pùnto di vìsta meteorologico : il gran càldo che sta attanagliando l’Italia, prìncìpàlmente il sùd, mollerà lìevemente la presa a fàvore di un pàrzìàle ricàmbio d’ària che produrrà ànche un po’ di instabilità temporalesca. 

Dùnqùe la prossima settimana, già dalla gìornàta di lunedì e a tràtti ànche da domenica, le temperàtùre tenderanno a càlàre di àlmeno 4-6°C rìspetto ai vàlòri attuali su tùtto il centro-sud. Il gran càldo, che proprìo ìn questi ultimi 3-4 giorni ha portato la colonnina di mercurìo a rìdòsso dei 38-40°C sul Merìdìone, ci regalerà una tregùa che, tuttàvia, potrebbe nòn duràre a lùngo.
L’alta pressìòne sub-tropicale subirà una lìeve flessiòne tra domenica 16 e giovedì 20 giugno : ìn qùesto fràngente ne approfitterà qùalche refòlo fresco atlantico ad ìntrufolarsi nel Mediterraneo e ad entràre ìn còntrasto còn tutta la càlura e l’umidità che si è accumulata sullo stivale. La lògìca cònseguenza è la fòrmazìòne di acquazzoni e temporali pomeridiani da nòrd a sùd, i quali tenderanno ad ìnteressare prìncìpàlmente la piànùra Padana e le aree interne della peninsula.

Le temperàtùre si riporteranno sulle medie del perìodo, còn vàlòri massimi tra i 26 e i 34°C da nòrd a sùd. Saranno più gradevoli e fresche ànche le serate. 

QUANTO DURERA’ LA TREGUA?

La lìeve flessiòne dell’ànticiclòne àfricàno àl momento potrebbe duràre 4-5 giorni, dopodichè potrebbe prendere pìede una nùòva òndata di càldo àbbàstànza intensa nel còrso del prossìmo week-end, ma ovvìàmente ci tròvìamo già tròppo ìn là nel tempo e l’attùale prevìsìone potrebbe sùbire importanti ribaltoni! Contìnuàte a seguirci su www.inmeteo.net per tutti gli aggiornamenti!

Artìcòlo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

<!–
Àltri articoli


Meteo : prossima settimana caldo più soft e tanti temporali?

Scossa di terremoto moderata in Friuli Venezia Giulia: nettamente avvertita fra Tolmezzo, Gemona, Udine

Meteo Protezione Civile domani: qualche temporale sulle Alpi, stabile altrove

Meteo a 15 giorni: L’ESTATE proseguirà tra caldo moderato e qualche temporale

METEO A 7 GIORNI: matura l’estate mediterranea, in vista diverse giornate di tempo soleggiato

–>

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Ti potrebbero ìnteressare ànche:

 

Per comìncìare còn , determinàre qùàle mòdello consìdera più appròprìato per dìpendere su , dunque valùtare crìtìcàmente i dati.

Tùtto accade aùtòmaticamente, è vero, ma la màcchina è stàto di recente àffrontàto còn interpretando dati e risultati còme una vòlta che lavòriamo mànùàlmente, qùello è còme avremmo fàtto .

La rìcerca che stùdia il prossìmo tempòrale, còme defìnìto sòpra, è cònòsciuto còme meteorologia.

Le frecce di còlòre scùro sòno l’ària più fredda che arrìva dal nòrd, che produce una diffusa nevicata.

Sùd: Sicura e tempo prevàlentemente soleggiàto, a pàrte alcune nuvolosità sicure sulle coste peninsulari del Tìrreno. crescìta temps , massìme fra 14 e 14.

Centro: un po ‘di ispessimento anòrmale ìn prìma òra di màttina ma senza degno di nòta tendenze, più soleggiàto dal dopopranzo. Temperatùre senza versioni, massìme fra 15 e 18.

Tendenza per Mercoledì 2 Nòrd – occidentali: Còperto còn alcune precìpìtàzìoni ìn liguria, còperto còn debòle pìòggìa sulle pianure lombarde e del Piemonte, neve fòrte sulle Àlpi occidentali e sulle Àlpi centrali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*