Meteo: PROSSIMA SETTIMANA con vero treno di perturbazioni, ma ci aspetta una grande novità. Vi facciamo vedere quale

Meteo: PROSSIMA SETTIMANA con vero treno di perturbazioni, ma ci aspetta una grande novità. Vi facciamo vedere quale
Articolo del 3/11/2018

ore 11:19

scritto da

Carlo Testa

Meteorologo

Settimana ancora con tanta pioggia, ma lo scenario cambieràSettimana ancora con tanta pioggia, ma lo circostanza cambieràLa settimana che va da Lunedì 4 a Domenica 11 Novembre sarà a doppia faccia: la prima parte sarà caratterizzata da un vero e giusto treno di perturbazioni, responsabili ancora cattivo tempo che colpirà buona parte del Paese, mentre la seconda parte vedrà un cambiamento abbastanza radicale, quandanche ancora non è bene chiaro quanto durevole. Cerchiamo di percepire dunque l’evoluzione del tempo.

Lunedì 5 un primo fronte perturbato, alimentato da correnti del sud, raggiungerà il Centro-Nord, causando piogge e forti rovesci qua e la, ma abbastanza assidui, che potranno risultare anche contenuti o localmente forti in specifico al Nord-est e sul Lazio. Altre precipitazioni potranno interessare il Sud, come la Campania (sino a Napoli) e la Puglia, segnatamente il Salento.
Durante di Martedì 6 giungerà un secondo fronte perturbato, più intenso del antecedente, che cuaserà un intenso peggioramento al Nord ovest, con piogge forti maggiormente sul Piemonte e su la Liguria e con probabili nubifragi su i versanti delle alpi piemontesi e sul levante della liguria; precipitazioni poi in allargamento al resto del Nord e anche a la Toscana e al Lazio.
Mercoledì 7 e Giovedì 8 arriverà il terzo fronte perturbato, che porterà ancora piogge al Nord e su parte del Centro, quandanche le precipitazioni risulteranno progressivamente meno copiose e meno organizzate.

La vera novità arriverà a cominciare da Venerdì 9, quando la condizione cambierà radicalmente:
l’alta pressione tornerà in realtà a conquistare tutta l’Italia, regalando al nostro Paese un secondo weekend novembre piuttosto soleggiato su tutte le zone, quandanche saranno probabili le prime nebbie su la Pianura del Po.
Con l’avvento dell’alta pressione si configurerà quella specifico condizione climatica che prende il nome di Estate di San Martino, ovvero una fase particolarmente costante e temperato che si verifica in piena stagione autunnale, de la persistenza di qualche giorno.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia paragone DOPPIO passa qui
Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia paragone QUADRUPLO passa qui
Per le previsioni meteo globali passa qui
Per le previsioni meteo in Europa passa qui
Per le previsioni meteo in Italia passa qui
Per le previsioni meteo de la tua regione passa qui
Per le previsioni meteo in TV passa qui
Per le previsioni meteo del moto ondoso passa qui
Per l’altitudine de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*