Meteo: PROSSIMA SETTIMANA fra vortici ciclonici e FREDDO, ci sarà anche la NEVE. Scopriamo laddove e quando

Meteo: PROSSIMA SETTIMANA fra vortici ciclonici e FREDDO, ci sarà anche la NEVE. Scopriamo laddove e quando
Articolo del 7/12/2018

ore 11:50

scritto da

Carlo Testa

Meteorologo

Prossima settimana molto movimentata tra Sole, Vortici Ciclonici e anche la NEVE sulle AlpiProssima settimana molto animata fra Sole, Vortici Ciclonici e anche la NEVE su le AlpiLa prossima settimana vedrà un’alternanza fra fasi di alta pressione e brevi ma incisivi momenti perturbati per causa del transizione di Vortici Ciclonici in discesa da Nord. Il tutto in contesto progressivamente più freddo per l’ingresso di una massa di aria di origine Dell’artico. Vediamo nel dettaglio la previsione.

Dando uno sguardo a i modelli meteo a nostra disposizione (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) possiamo vedere come dalla giornata di Lunedì 10 Dicembre un flusso di aria instabile porterà tenui piogge in specifico su le Zone del Centro Sud fra Puglia, Basilicata e Calabria. Tempo in deciso progresso viceversa sul resto de la Peninsula grazia a la per gradi rimonta dell’Alta Pressione che garantirà tempo più stabile e soleggiato. Le temperature ma subiranno un brusco calo con valori termici anche sotto gli 0°C nottetempo e al primo mattino anche su le Pianure del Nord e regioni interne del Centro. Da Giovedì 13 un Vortice depressionario di Bassa Pressione attraverserà rapidamente l’Italia portando piogge dapprima fra Toscana, Umbria, Marche e Lazio ed in successiva diffusione, durante de la giornata, al resto del Sud. Ascoltare anche a i forti venti burrascosi di Maestrale che spazzeranno i litorali de la Sardegna e dei versanti tirrenici.

La nostra attenzione poi si sposta a la giornata di Venerdì 14 quando un ampio e bene più organizzato Vortice depressionario Ciclonico gremito di aria fredda farà il suo ingresso sul nostro Paese a iniziare da le Zone del Nord. Conseguentemente ci aspettiamo un rapido peggioramento delle situazioni con le prime piogge dal pomeriggio fra Liguria e Piemonte. Con il passare delle ore il peggioramento entrerà nella fase clou con la possibilità di nevicate abbondanti su tutto l’Arco Delle alpi e, viste le temperature piuttosto basse non è escluso che qualche fiocco di neve possa sopraggiungere anche le pianure di Piemonte e Lombardia. A seguire il fronte si estenderà anche al Veneto e al Friuli Venezia Giulia laddove saranno probabili tenui nevicate sin al piano o fasi di neve mista a pioggia.

Diamo infine uno sguardo al fine settimana laddove l’Alta Pressione dovrebbe guadagnare terreno su buona parte dell’Europa Sud Occidentale e conseguentemente, anche sull’Italia, il tempo dovrebbe migliorare velocemente con una prevalenza di cieli sereni o al più poco nuvoloso.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione DOPPIO passa qui
Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione QUADRUPLO passa qui
Per le previsioni meteo del pianeta passa qui
Per le previsioni meteo in Europa passa qui
Per le previsioni meteo in Italia passa qui
Per le previsioni meteo de la tua regione passa qui
Per le previsioni meteo televisive passa qui
Per le previsioni meteo del moto ondoso passa qui
Per l’quota de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*