Meteo : prossimi giorni fra grande caldo, afa e forti forti rovesci al nord

Alta pressione africano in rinforzo al centro-meridionale, più instabile al nord con tanti forti rovesci in settimana!

Meteo / L’alta pressione sub-tropicale è pronto a sferrare un altro significativo colpo sul Mediterraneo, in grado di portare caldo a tratti intenso per tutto il resto de la settimana (altro che estate finita secondo le fake-news sul web).

se non vedi il video, clicca qui >>

Durante dei prossimi giorni, dunque, il caldo è destinato ad intensificarsi nuovamente particolarmente su le zone del centro-meridionale laddove ritorneranno temperature vicine a i 36/37°C, legati ad alti valori di umidità che faranno aumentare l’afa particolarmente su coste e pianure. L’assenza di ricambi di aria consistenti renderà il caldo particolarmente insopportabile, anche di prima serata e nottetempo.
Il caldo coinvolgerà anche il nord laddove continueremo a registrare temperature fin a 36°C per tutta la settimana, particolarmente in pianura Del Po laddove l’afa da molti giorni è elevata.

NON SOLO CALDO, OCCHIO AI TEMPORALI

I massimi pressori dell’alta pressione africano li ritroveremo al centro-meridionale, mentre su Sardegna e nord Italia il caldo sarà sovrastato, fra martedi 7 e giovedi 9 da tenui correnti fresche provenienti dal nord Europa che riusciranno a farsi strada sul bordo occidentale del promontorio anticiclonico. L’ingresso di queste correnti più fresche (che non le percepiremo direttamente al suolo), innescherà forti rovesci di calore anche molto intensi su Sardegna e nord Italia, particolarmente su i monti e le colline. I forti rovesci potranno interessare anche la pianura Del Po, in specifico il Piemonte, l’Emilia, il Veneto e il Friuli. Per colpa de gli elevati tassi di umidità e le alte temperature non escludiamo forti rovesci molto forti con nubifragi, grandinate e colpi di vento
Un progressivo progresso lo abbiamo da venerdi in poi, quando l’alta pressione dovrebbe estendersi in maniera decisa anche sul nord Italia e su la Sardegna.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*