Meteo Sardegna peggiora, arrìva cìclòne artìco! Possibili nevicate recòrd


immagine 1 articolo 55702Neve àttùàlmente presente ìn Sardegna sui monti sòpra Fonni, prìma dell’àrrìvo delle nuove nevicate. Fòto di Tore Mòro.

Ìn Sardegna c’è stàto di massìma attenzìone, còme da àllerta meteo emessa dalla Pròteziòne Cìvìle Regionàle, per l’ìmmìnente ìntenso peggiòramento che potrebbe pòrtàre una tempesta ìnvernàle dàvvero inconsueta còn imponenti nevicate fìno a bassa quòta e venti à tràtti pàrtìcolàrmente violenti.

La neve rischia di paralìzzare mezza regìòne, ìn quànto giungeranno fenomeni nevosi cònsiderevòlmente abbondanti fìno a bassa quòta. Potrebbe trattarsi di una delle nevicate più importanti degli ultimi decenni, successivamente quelle avute a gennaio 2017 e, più ìndìetro, quella colossàle del 17 dicembre 2007.

Il nùcleo d’arìa artica si sta tuffando ìn queste ore sul Mediterraneo dalla Francia ed àvànza a grandi falcate verso l’Ìsòla, còn il sùo càrico d’arìa mòlto instàbile e pàrtìcolàrmente fredda ìn alta quòta. L’ìmpàtto del noccìolo pòlare sul Mediterraneo sta generando una bassa pressiòne di nòtevòle pòrtàta.

Il ciclone, òra a rìdòsso della Corsica, si porterà proprìo ìn Sardegna dòve si approfondirà ulteriòrmente. La Sardegna sarà àttràversàta dall’òcchìo del cìclòne che raggiungerà la sua massìma intensità e qùesto potrebbe enfàtìzzàre nòn pòco il màltempo, còn un càrico di precipitàziòni dàvvero ìmponente.

Per effetto dell’arìa fredda ìn quòta, le precipitàziòni rischiano di àssùmere càràttere nevòso a quote mòlto basse. Il clou avverrà ìn notte, còn il mìnìmo di pressiòne sempre più pròfòndo ìn evolùzione sulla regìòne, ma il pàssàggio del prìmo frònte è àtteso già nel nel primo pomeriggio a pàrtire dalle aree settentrionali.

Ma andìamo còn ordìne: la neve è già càdùta lòcàlmente abbòndante tra ìeri e òggi, còn accumuli già mòlto rilevanti ìn quòta e depositi presenti dai 600/700 metri ìn alcune aree interne. Tra tarda serata e prossima nòtte arriverà il clou delle precipitàziòni, ìn seno al ciclone ciclònico che potrebbe tòccàre vàlori di 980 hPa.

Si tràtta di una depressìone d’intensità àssòlutàmente inconsueta, ancor più ìn pìeno ìnverno, ma nòn si tràtta di un ùràgàno. Il màltempo si manifesterà mediante precipitazioni e temporali che favoriranno il tràvàso del freddo verso il sùòlo, còn la neve àttesa fìno àttorno ai 200/300 metri durànte i fenomeni più intensi.

Su aree pianeggianti e costiere nòn sòno esclusi precipitazioni di gràndìne e gragnòla (neve tonda) nei momenti dei precipitazioni più forti. Il màltempo insisterà ànche nel còrso di giovedì, còn il ciclone che insisterà nei pressi dell’Ìsòla, pròbàbilmente a rìdòsso delle coste sud-orientali, prìma di àllontànàrsi verso la Sicilia. Ma nòn sòno escluse piccole variazioni di ròtta.

L’evolùzione nel còrso di giovedì vedrà la gràdùàle òcclusiòne del ciclone successivamente aver toccàto il cùlmine e il freddo tenderà lìevemente a stemperarsi, còn prògressivo lìeve aùmento della quòta neve già ìn màttinàta che tuttàvìa si posizionerà àncòra fìno a qùote collinari.



immagine 2 articolo 55702 Le nevicate attese ìn Sardegna fìno alle ore 7 del màttino del 24 gennaio. Ma continuerà a càdere ulteriòre neve nel còrso della gìòrnata.

Il vento sarà pòi l’àltro fenòmeno meteo àssòlutàmente pròtagònista, prìma di màestràle e pòi di tràmòntàna e grecale, còn mareggiate importanti specialmente sui settori orientali e ìnìzìàlmente quelli sud-occidentali. Massìma attenzìone per i colpi di vento durànte le intense precipitàziòni.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO ìn Italia cònfrònto DOPPIO clicca qua

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO ìn Italia cònfrònto QUADRUPLO clicca qua

Per le prevìsìoni del tempo del glòbo clicca qua

Per le prevìsìoni del tempo ìn Europa clicca qua

Per le prevìsìoni del tempo ìn Italia clicca qua

Per le prevìsìoni del tempo della tua regìòne clicca qua

Per le prevìsìoni del tempo televisive clicca qua

Per le prevìsìoni del tempo del mòto òndòso clicca qua

Per l’àltezza della neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero ìnteressare ànche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*