Meteo sempre uguale e troppo CALDO? Il motivo sono le situazioni DI BLOCCO

Quando il meteo diventa monocorde, vale a dire ogni giorno su la falsa riga di quello altro, vuol dire che stiamo vivendo una condizione di blocco atmosferico.

Cosa vuol dire?

Il tempo è (in grandi proporzioni) scandito da zone di bassa pressione e alta pressione, che si alternano con una certa costanza e relativa rapidità le une con le altre.

Ma se questo meccanismo rallenta, allora abbiamo lunghe fasi di alta pressione (soleggiate, secche e calde, caratteristiche dell’estate) alternate a lunghe fasi piovigginose (miti, estese e uggiose, caratteristiche dell’autunno).

Le zone “di frontiera” fra le due illustrazioni bariche si chiamano ondulazioni: se queste sono ampie verticalmente (vale a dire da un opinione meridiano) allora il meteo è vivace e alterna fasi di cattivo tempo, fasi variabili e fasi soleggiate e azzurre, se viceversa sono ampie orizzontalmente (vale a dire da un opinione parallelo) allora il meteo diventa monocorde, vale a dire tende a proporre lo medesimo tempo per più giorni, sia che esso sia soleggiato, sia che esso sia uggioso e piovigginoso.

Ne gli ultimi mesi avevamo avuto numerose fasi di blocco: anticicloni troppo invadenti che impedivano il normale decorso delle perturbazioni fra settembre e metà ottobre e ora continue saccature dell’atlantico “bloccate” sul mediterraneo da ampi anticicloni su i Balcani.

C’è da augurarsi che il meteo in generale sia vivace e che alterni (utili) fasi soleggiate a (utili) fasi piovigginose, senza gli eccessi che purtroppo abbiamo subito ne gli ultimi mesi.


immagine 1 articolo 53889

Caratteristica fase di blocco atmosferico, con una ampia area di bassa pressione vicino al Regno Unito e un’altrettanta ampia area di alta pressione su i Balcani (fonte: Climate Reanalyzer).

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia comparazione DOPPIO seleziona qui

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia comparazione QUADRUPLO seleziona qui

Per le previsioni meteo del pianeta seleziona qui

Per le previsioni meteo d’Europa seleziona qui

Per le previsioni meteo dell’italia seleziona qui

Per le previsioni meteo de la tua regione seleziona qui

Per le previsioni meteo televisive seleziona qui

Per le previsioni meteo del moto ondoso seleziona qui

Per l’quota de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*