Meteo settimana a rischio estremi: dall’AFA a i NUBIFRAGI


immagine 1 articolo 51743

Sta iniziando un’altra settimana e sta per cominciare la seconda decade di Luglio. In quadro meteo climatico ha rilevato modificazioni importanti nel weekend, allorquando aria relativamente fresca ha spazzato via l’afa a suon di forti rovesci. Non dappertutto, sia chiaro, perché su certe aree ha prevalso il bel tempo pur in presenza di una vivace ventilazione occidentale.

In questo momento sta prendendo piede, ancora, l’Alta Pressione. Trattasi dell’Alta Pressione del nord Africa, che potrebbe rafforzarsi con decisione nella fase del centro de la settimana. Come consuetudine partirà da le due Isole Maggiori, poi il Sud e le aree Del centro ma in prossimità del weekend potrebbe estendere la propria influenza sin sul Nord Italia.

Lecito attendersi, dunque, un altro vivace incremento delle temperature con punte massime che potranno arrivare se non superato quota 35°C. Ma quel che più darà fastidio, ormai lo sappiamo bene, sarà l’umidità. Il caldo diventerà opprimente, ci farà sudare, anche intanto che le ore notturne.

Ora ci si domanda: quanto durerà? La risposta è affidata a le proiezioni dei modelli numerici di previsione e possiamo dirvi, per lo meno per ora, che c’è qualche differenza significante. C’è chi punta ad una rinfrescata già sul finire di settimana, chi viceversa vedrebbe una contrazione termica nelle giornate apprese. A prescindere da le tempistiche, in ogni modo importanti, sarà una condizione da non perdere di vista. Il motivo è semplice, i contrasti termici che ne scaturirebbero andrebbero a innescare nuovi energici forti rovesci, nubifragi, grandinate.

Abbiamo visto, ultimamente, quanto l’instabilità sia cattiva. Trattasi di anomalie, in questo periodo teoricamente ci si dovrebbe attendere una stabilità atmosferica persistente ma così non è.

Si va avanti a strattoni, fra alti e bassi, il che rappresenta per ora la prerogativa essenziale dell’Estate 2018. Ed è plausibile che si vada avanti così anche a Luglio, così come indicherebbero molteplici proiezioni mensili delle quali s’è già scritto e discusso abbondantemente.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia comparazione DOPPIO seleziona qui

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia comparazione QUADRUPLO seleziona qui

Per le previsioni meteo globali seleziona qui

Per le previsioni meteo d’Europa seleziona qui

Per le previsioni meteo dell’italia seleziona qui

Per le previsioni meteo de la tua regione seleziona qui

Per le previsioni meteo televisive seleziona qui

Per le previsioni meteo del moto ondoso seleziona qui

Per l’altitudine de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

I commenti sono chiusi.