METEO SICILIA, cede l’alta pressione, perturbazione in arrivo sull’Isola: vi facciamo vedere gli effetti

la-meteo.it – meteo news in twitter

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

LA FASE ESTIVA SUBISCE UN BREVE STOP – Volge temporaneamente la fase pienamente estiva che fin a la sera di mercoledì ha interessato la Sicilia. L’alta pressione nord-africano, proprio così, sta per essere insidiato da flusso di aria più umida d’origine atlantica che, investendo sul Mediterraneo del centro mediante le Baleari, genererà una movimentazione di bassa pressione sul Tirreno. Il tempo soleggiato e le temperature di 30-32 °C in pianura delle ultime ore lasceranno il posto ad un improvviso incremento de la copertura annuvolata. Ma esaminiamo l’evoluzione prevista nel dettaglio.

PERTURBAZIONE IN VELOCE TRANSITO – Un ampio sistema coperto di nuvole attraverserà la Sicilia, da ovest verso est, durante de la giornata di giovedì. In una prima fase si tratterà per lo più di nuvolosità alta e stratiforme, dunque sostanzialmente innocua, sebbene molto diffusa, che si limiterà a produrre quasi da ogni parte asettici velature del cielo. Localmente ciononostante si potranno registrare dei scrosci, specialmente su le province occidentali, in genere misti a sabbia desertica. Successivamente il primo transito coperto di nuvole, nella seconda parte del giorno, l’aria fredda che seguirà il sistema frontale darà luogo a la genesi di qualche precipitazione più intensa, anche a carattere di rovescio; più compromesso il versante del nord dell’Isola, per l’arrivo di qualche temporale dal Tirreno.

TENDENZA WEEKEND – Residue situazioni di instabilità atmosferica intanto che il weekend, con qualche temporale pomeridiano in formazione su i monti interni; su la zona tirrenica ancora qualche rovescio venerdì per colpa di contenuti venti di Maestrale, a seguire spedito progresso; ampie aperture su i rimanenti versanti. Temperature in minimo diminuzione ne i valori massimi giovedì, a seguire del transito de la perturbazione. Scarsa la ventilazione, a parte, come detto prima, il momentaneo rinforzo di correnti del Nord che seguiranno il sistema frontale nella giornata di venerdì. L’estate, dunque, avrà ancora molto da dire e proverà a rialzare la cresta già ne i prossimi giorni.

Tutti i dettagli su le individuale località siciliane tramite l’app 3bmeteo e l’evoluzione prevista per i prossimi giorni su scala regionale nell’apposita rubrica Meteo Sicilia

© 3B Meteo

METEO SICILIA, cede l’anticiclone, perturbazione in arrivo sull’Isola: ecco gli effetti

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione DOPPIO seleziona qui

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione QUADRUPLO seleziona qui

Per le previsioni meteo globali seleziona qui

Per le previsioni meteo d’Europa seleziona qui

Per le previsioni meteo dell’italia seleziona qui

Per le previsioni meteo de la tua regione seleziona qui

Per le previsioni meteo in TV seleziona qui

Per le previsioni meteo del moto ondoso seleziona qui

Per l’altitudine de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it

la-meteo.it

METEO SICILIA, cede l’alta pressione, perturbazione in arrivo sull’Isola: vi facciamo vedere gli effetti

E’ stata calcolata una efficacia delle previsioni sul modello comparativo

–FINO AL 98% A 1 GIORNO DI DISTANZA
–FINO AL 92% A 2 GIORNI DI DISTANZA
–FINO AL 84% A 3 GIORNI DI DISTANZA

I commenti sono chiusi.