METEO: Sicilia nel mirino di un VIOLENTO MALTEMPO e altrove?

SITUAZIONE: una area di alta pressione limita l’instabilità atmosferica all’estremo sud del Paese e in specifico a la Sicilia. Sul resto del Paese insiste un campo di alta pressione che regala tempo sostanzialmente buono.

EVOLUZIONE: domenica la striscia di alta pressione si indebolirà e su la Sicilia e il sud de la Calabria si accentuerà sensibilmente il brutto tempo, assumendo connotati dannosi su la Sicilia orientale ed estendendosi in parte verso il basso Tirreno.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì una perturbazione si avvicinerà da ovest al settentrione ma l’opposizione dell’alta pressione ne ridurrà gli effetti a le Alpi occidentali. Il fronte, deformato, andrà a convergere nel canale depressionario presente a ridosso delle isole maggiori, accentuando il brutto tempo sulle regioni per lo meno sino a martedì. 

PREOCCUPAZIONE: il canale depressionario presente sul bacino del Mediterraneo insisterà anche per le giornate seguenti, reiterando situazioni perturbate su le isole maggiori, per lo meno sino a venerdì. A provocare un successivo peggioramento delle situazioni dell’atmosfera concorrerà anche il contributo di una goccia fredda in quota in discesa dalla Francia, che potrebbe anche coinvolgere il resto d’Italia, ma su questo punto sarà chiaro aggiornarsi.

DA NOTARE: una certa flessione delle temperature è attesa al nord nella giornata di domenica per causa del rientro di una corrente orientale più fredda, sul resto del Paese le situazioni rimarranno miti. 

SICILIA: brutto tempo severo è atteso fra il dopopranzo contemporaneo e il giorno di domenica sull’est e poi nel sud dell’isola ma anche nel sud de la Calabria con precipitazioni burrascose di origine marittima particolarmente insistenti, principalmente fra domenica e l’alba di lunedì. Non si escludono alluvioni-lampo con accumuli di pioggia maggiori a i 100mm in poche ore, particolarmente nel Catanese.

OGGI: situazioni di tempo buono, a meno di locali situazioni nebbiose mattutine su la Valpadana. All’estremo sud, fra Sicilia, isole Eolie, Egadi, Pelagie, Calabria e basso Tirreno, presenza di nuvole irregolare con probabili acquazzoni, anche perturbati. Dalla sera probabile coinvolgimento anche dei versanti jonici de la Calabria. Temperature senza grandi modificazioni. 

DOMANI: al nord in parte annuvolato su Piemonte e ovest Lombardia al mattino per venti da est, aperture durante de la giornata. Sereno sul nord-est. Al centro bel tempo, a meno di addensamenti a ridosso de la Sardegna. Al sud in parte annuvolato con addensamenti più intensi su la Sicilia e la Calabria, laddove si registreranno acquazzoni e forti rovesci anche forti durante del pomeriggio-sera. Temperature in leggero diminuzione, segnatamente al nord e su la Sicilia.

 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia paragone DOPPIO seleziona qui
Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia paragone QUADRUPLO seleziona qui
Per le previsioni meteo del globo seleziona qui
Per le previsioni meteo d’Europa seleziona qui
Per le previsioni meteo dell’italia seleziona qui
Per le previsioni meteo de la tua regione seleziona qui
Per le previsioni meteo in TV seleziona qui
Per le previsioni meteo del moto ondoso seleziona qui
Per l’altitudine de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*