METEO: Sin a Sabato 26 Maggio Italia sempre nella GIOSTRA dei TEMPORALI

METEO: Sin a Sabato 26 Maggio Italia sempre nella GIOSTRA dei TEMPORALI
L’instabilità appare non voler abbandonare il nostro Paese nemmeno nella prossima settimana
Articolo del 17/05/2018

ore 14:30

scritto da

Marco Castelli

Meteorologo

METEO: fino a Sabato 26 Maggio, Italia sempre nella GIOSTRA dei TEMPORALIMETEO: sino a Sabato 26 Maggio, Italia sempre nella GIOSTRA dei TEMPORALICome abbiamo ampiamente annunciato, il mese di Maggio è caratterizzato da una accentuata instabilità e da abituali sbalzi termici, in conclusione una condizione che, seppure caratteristica de la stagione primaverile, ha un po’ stupito, principalmente perché non ci siamo ormai più abituati. Con molto eventualità la seconda metà del mese proseguirà a la medesima maniera: lo situazioni meteo per i prossimi 7/9 giorni appunto non mostra particolari sconvolgimenti.

Il terzo weekend di Maggio vedrà ancora protagonista sull’Italia un tempo instabile principalmente su i monti delle alpi, ma qualche evento sarà probabile anche su quegli appenninici del centro. Il resto del Paese vivrà viceversa un periodo più asciutto e costante e anche ampiamente soleggiato. Ma quanto durerà questa tregua?Molto poco. Già da Lunedì 21, appunto, ma probabilmente sino a Venerdì 25 o Sabato 26, si accenderà nuovamente l’instabilità per causa di infiltrazioni fresche dall’Atlantico che saranno responsabili di abituali precipitazioni perturbate, particolarmente su i vette. Si tratterà dei cosiddetti nubifragi acquazzoni di calore, che si formeranno principalmente su le Alpi e su gli Appennini, ma che non si esclude possano estendersi localmente anche a le pianure adiacente. Su le coste sarà più soleggiato, eppure anch’esse potranno essere raggiunte da qualche acquazzone di transizione, particolarmente nel corso di le ore pomeridiane.

Per quanto riguarda le temperature esse saranno più o meno in linea con la media del periodo o di poco più basse, con il tempo che risulterà dunque gradevole e non troppo caldo.Nell’ultimo fine settimana di Maggio un promontorio anticiclonico (probabilmente l’alta pressione africano SCIPIONE) potrebbe avvicinarsi e conquistare gradualmente l’Italia, ma questa è un’altra ricostruzione, che potete in ogni modo approfondire in altri nostri aggiornamenti. Niente colpi di scena estivi dunque, che per ora sembrano volersi nascondere dietro le quinte di una stagione primaverile alquanto dinamica.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia comparazione DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia comparazione QUADRUPLO clicca qua
Per le previsioni del tempo del pianeta clicca qua
Per le previsioni del tempo in Europa clicca qua
Per le previsioni del tempo dell’italia clicca qua
Per le previsioni del tempo de la tua regione clicca qua
Per le previsioni del tempo in TV clicca qua
Per le previsioni del tempo del moto ondoso clicca qua
Per l’altitudine de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*