METEO sin verso NATALE, clamorose novità d’INVERNO fra freddo e NEVE



POSSIBILE EVOLUZIONE METEO VERSO NATALE
I modelli numerici di previsione cominciano a mostrarci, per il lungo termine, situazione meteo climatici fortemente invernali.

Situazione che stiamo discutendo approfonditamente da giorni, situazione che – carte a la mano – potrebbe esporre anche l’Italia al freddo e a le nevicate a bassissima quota. A livello di tempistiche vengono confermati grossi cambi già a ridosso dell’Immacolata e la prima vera irruzione potrebbe colpirci nella settimana appressa.

Ma le complesse dinamiche dell’atmosfera continentali potrebbero esporci ad altre passaggi di freddo anche nel periodo delle festività natalizie e chissà che quest’anno non sia l’occasione amichevole per un latteo Natale in molteplici regioni d’Italia.

ALTA PRESSIONE, IL FATTORE DETERMINANTE
E’ vero, ci stiamo preparando a una fase di bel tempo – neanche troppo in realtà – per mano dell’Alta Pressione delle Azzorre. Alta Pressione che si ripresenterà sull’Europa occidentale e con pian piano inizierà a mostrarsi agognante di spingersi a nord.

La spinta conclusiva dovrebbe avvenire a ridosso dell’Immacolata, allorquando aria fredda dell’artico inizierebbe ad affacciarsi nel cuore del Vecchio Continente. Successivamente la conformazione anticiclonica potrebbe piegare in direzione nord orientale, catapultando un nucleo d’aria assai fredda verso il Mediterraneo.

PEGGIORAMENTO E NEVICATE
Le situazioni meteo potrebbero peggiorare, come nel più classico dei peggioramenti provenienti da nord orientale. Un peggioramento associato a un brusco diminuzione delle temperature e a le prime nevicate a bassissima quota in molteplici parti d’Italia.

IN CONCLUSIONE
La nostra ipotesi, relativa a una prima irruzione fredda considerevole a ridosso dell’Immacolata, sta prendendo forma. Ora cercheremo di percepire se andrà effettivamente a realizzarsi, come eventualmente colpirà l’Italia e se anche nel periodo natalizio vi saranno altre passaggi di freddo e neve.

LINK svelto a le PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, o vai su CERCA la tua zone nel campo form su a la pagina:

Aggiornamenti e controllo evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*